Struttura in autogestione situata nei pressi della Pieve di Sasso, luogo di culto cattolico dalle forme romaniche ubicato sulla sommità di un colle in via Rainerio da Sasso, nei pressi di Sasso, piccola frazione di Neviano degli Arduini, in provincia e diocesi di Parma; appartiene al gruppo delle pievi parmensi e fa parte della zona pastorale di Traversetolo-Neviano Arduini.
L’utilizzo della casa è destinato all’accoglienza di gruppi a fini educativi e senza scopo di lucro.
Il rimborso richiesto per l'uso della casa è destinato alla gestione ordinaria ed alla manutenzione.
La casa offre agli ospiti un'ambiente idoneo per il riposo, la preghiera, la vita comune, l’esperienza di valori umani e cristiani come l’essenzialità, il rispetto degli altri (ospiti, vicini, viandanti), la contemplazione del creato. In essa si effettuano CAMPI SCUOLA, CAMPI SCOUT, RITIRI SPIRITUALI, VACANZE COMUNITARIE, GIORNATE DI STUDIO.
La struttura propone un totale di 60 posti letto suddivisi in due case adiacenti, per gruppi superiori ai 30 partecipanti si dovrà richiedere la disponibilità per entrambe le case.
All'interno della "Casa del camino" disponiamo di 28 posti letto distribuiti in quattro stanze arredate con letti a castello poste al piano primo, al piano terra troviamo una cucina attrezzata, una dispensa nella quale sono presenti freezer a pozzetto e due frigoriferi, bagno per disabili, bagni comuni dotati di docce, e una stanza singola con bagno privato per il sacerdote o per eventuale cuoca.
Sono presenti due ampie stanze da utilizzare come refettorio e/o per sviluppare attività di gruppo, inoltre è presente una piccola cappellina dove è possibile svolgere funzioni religiose.
All'interno della "Casa del salone" al piano primo disponiamo di 26 posti letto distribuiti in quattro stanze arredate con letti a castello, una camera singola e due bagni comuni con docce. Al piano terra sono presenti tre stanze nelle quali possono essere svolte attività di gruppo ed un bagno con doccia.
All'esterno sono presenti due ampie tettoie, un campo da calcio e un'area verde molto ampia.
Su richiesta, anche per gruppi inferiori a 30 ospiti, è possibile utilizzare entrambe le case nel caso si voglia tenere il gruppo suddiviso tra ragazzi e ragazze.
Il responsabile e gli educatori del gruppo ospite dovranno garantire il rispetto delle norme di legge, di tutte le norme di sicurezza e il rispetto del presente regolamento.
All'arrivo presso la struttura ed alla partenza, un nostro collaboratore controllerà lo stato dei luoghi e comunicherà i dati relativi ai consumi delle utenze acqua, gas, energia elettrica.
Alla riconsegna delle chiavi sarà effettuato un controllo dello stato dei luoghi per verificare la pulizia degli ambienti e la presenza di eventuali danni.
Nel caso venga riscontrata una scarsa pulizia dei luoghi sarà trattenuta la caparra mentre in caso di danni alla struttura e/o alle attrezzature/arredi ecc. questi verranno quantificati e sarà richiesto il relativo indennizzo.
I gruppi della Parrocchia Maria Immacolata e le attività parrocchiali hanno la priorità nella prenotazione della struttura.
Resta facoltà della parrocchia Maria Immacolata di NON accettare prenotazioni in determinati periodi.
La prenotazione sarà definitiva in seguito alla conferma tramite e-mail da parte della parrocchia Maria Immacolata.
Per le prenotazioni di 3 o più notti sarà facoltà della parrocchia Maria Immacolata richiedere una caparra pari al 30% del totale.
In caso di disdetta la caparra non sarà restituita.
Al momento della conferma della prenotazione è richiesto il versamento del 50% del costo del soggiorno a titolo di anticipo e il versamento di 250 € a titolo di caparra.
La parrocchia Maria Immacolata determina una tabella con i rimborsi da devolvere alla gestione della casa, in base al numero delle persone ospitate ed al consumo delle utenze (acqua, energia elettrica, combustibile).
Nei casi di prenotazioni di piccoli gruppi (meno di 10 persone), oppure utilizzo della casa senza pernottamento sarà richiesta una cifra forfettaria, oltre al rimborso del consumo delle utenze.
In caso di intervenuta impossibilità a concedere l’uso della casa, per cause di forza maggiore, la parrocchia si impegna alla sola restituzione dell’eventuale caparra ricevuta.
I pagamenti (caparra e saldo) potranno essere effettuati di persona, oppure attraverso bonifico bancario.
Si richiede di effettuare il saldo non oltre una settimana dall'inizio del soggiorno.
I recapiti da utilizzare per i contatti sono indicati sulla mail di conferma della prenotazione.