....il primo centro di aggregazione sociale che nasce nell'ambito territoriale di zona. Inaugurato il 6 luglio 2023, è diventato da subito punto di riferimento per tutta l'area del lagonegrese, non solo per Lauria.
La gestione e la programmazione delle attività del Centro di Aggregazione Sociale Agnese Scaldaferri del Comune di Lauria - ufficio alle Politiche Sociali, è affidata al Mov Lucania ets in collaborazione con altre associazioni locali.
Un equipe di esperti coordinata dai responsabili del Mov, offre al territorio una serie di attività, attraverso laboratori ben strutturati, momenti di svago, di aggregazione e divertimento per realizzare percorsi di crescita culturale, sociale ed umana.
All’interno del Cas ognuno di noi fa delle proprie passioni un laboratorio di comunità. Siamo un'associazione no profit e crediamo nell’ importanza del valore umano. Pensiamo che ogni persona abbia il diritto innanzitutto di scoprire le proprie passioni e poi di trovare un modo per coltivarle.
Il Centro di Aggregazione Sociale Agnese Scaldaferri è un ambiente meraviglioso, stimolante, dove succede sempre qualcosa di nuovo ed ognuno trova il suo posto.
Essere creativi vuol dire “mettersi in gioco” anche sbagliando; con l'aiuto della la tecnologia, mezzo per supportare qualsiasi idea creativa, si spazia in diversi ambiti. Al Cas si crea per divertirsi, per stare insieme ed anche per imparare.
Animati da sentimenti di solidarietà, di pace e dal “volere il bene dell’altro” verso persone di qualsiasi provenienza, religione, condizione sociale e umana, il Cas accoglie ed offre momenti di aggregazione sociale a chi per motivi vari, vive periodi difficili.
La parola “inclusione” indica, letteralmente, l’atto di includere un elemento all’interno di un gruppo o di un insieme. Il Cas è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare alle attività programmate. Ognuno trova il suo spazio, l'attività che gli interessa che sia italiano o straniero, disabile o in difficoltà.
La social innovation si contraddistingue per essere un “concetto-ombrello” che include un insieme molto ampio e variegato di iniziative, attività, soggetti e contesti.
Al Cas si creano occasioni di scambio culturale locali, nazionali ed europei. Infatti attraverso la progettazione Erasmus + si stabiliscono contatti e scambi di esperienze e metodologie di lavoro innovative con associazioni europee.
Attività che servono ad allontanare il pensiero dalle preoccupazioni quotidiane; quindi, passatempo, spasso, e talora anche piacere di stare insieme che distoglie dalla solitudine quotidiana in particolare per gli anziani e chi vive solo.