Calcolo Prestazionale

Il calcolo prestazionale è una funzionalità presente all'interno della Fase D – Erogazione del servizio, utilizzata per calcolare i costi in base alle prestazioni effettuate.

Partendo dal cruscotto utente e selezionando la Fase D (Erogazione del servizio) è possibile procede al calcolo del preventivo delle prestazioni cliccando sul tasto "Calcola Preventivo".

Nella pagina del calcolo del preventivo verrà visualizzato, in forma tabellare, una lista riepilogativa di tutte le prestazioni inserite nel sistema.

Per ogni prestazione è possibile modificare differenti parametri che permettono di calcolare il valore della singola riga del preventivo.

Il totale dei costi è dinamico e cambia al variare della quantità feriale o di quella festiva, oppure di entrambe.

Per ogni riga verrà riportato il costo della prestazione e nella parte alta dello schermo verrà riportato un riepilogo della somma della durata e dei costi di tutte le prestazioni incluse nel calcolo. In rosso verranno evidenziati il costo correnti del voucher.

Dopo aver impostato tutti i parametri del calcolo premere il tasto "Salva" in fondo alla pagina.

Il salvataggio crea una nuova fase D e ti porta nella sua modifica.

Nella pagina di modifica sono visibili tutti i campi e all'interno del riquadro "Voucher" vengono riportati i calcoli precedentemente effettuati.

Un campo molto importante è costituito dalla casella di spunta "Storico".

Se selezionata, rende i valori dei calcoli fissi, cioè indipendentemente da qualsiasi modifica, i suddetti valori, non subiranno mai nessun ricalcolo; al contrario se la casella "Storico" non è selezionata, il calcolo del preventivo verrà ogni volta effettuato in base ai parametri e alle impostazioni correnti.

In pratica, la casella "Storico" dovrebbe essere utilizzata per rendere i valori calcolati immodificabili e di conseguenza "storici".

Per salvare le modifiche alla Fase D, è necessario premere il tasto “salva” a fondo pagina. Ad ogni salvataggio verrà salvata una revisione del contenuto (una copia di sicurezza). È possibile scrivere una breve descrizione prima del salvataggio per categorizzare la copia di sicurezza che sarà visibile agli amministratori e responsabili della Piattaforma.

Dopo aver salvato il contenuto è visualizzata la pagina riepilogativa del contenuto appena creato.

All'interno è presente una sezione dedicata alla visualizzazione del calcolo del preventivo che permette oltre all'inserimento, alla modifica e alla cancellazione di stampare il voucher .

CREAZIONE NUOVA RIGA

Per creare una nuova riga premere il tasto "inserimento nuovo".

Nella pagina di creazione sono visibili solamente i campi necessari alla creazione.

Selezionando la prestazione ed impostando le quantità verranno presi in automatico il resto dei dati (durata, operatori, accessi, Iva e costi).

Mentre nella modifica di una riga già inserita, sarà invece possibile variare i seguenti campi:

STAMPA VOUCHER

Per stampare una voucher premere il tasto "Stampa voucher".

Nella stampa del voucher, oltre ai dati calcolati nel preventivo, riporterà un’intestazione con informazioni relative all'utente, all'area, alla validità prese dalla Fase D e C.

Configurazione parametri calcolo prestazionale

È possibile configurare i valori predefiniti nelle due sezioni "Elenco Prestazioni" e "Gestione paramenti calcolo prestazione" che stanno all'interno della voce di menu "Impostazioni".

Nell'Elenco Prestazioni sarà possibile gestire la configurazione dei seguenti campi:

Mentre nella configurazione 'Gestione parametri calcolo prestazione' verranno definiti i seguenti parametri: