una pagina del libro 'Urban Jungle Silent Book', progetto realizzato con una classe V primaria del comune di Giulianova (TE), grazie al Servizio Culturale del Polo Museale Civico
I pop-up lab sono corsi volti a far conoscere e far realizzare a bambini e ragazzi dei libri in movimento, animati. Imparando i meccanismi, il disegno e lo storytelling si possono realizzare dei libri movibili con le proprie mani. Richiedi maggiori informazioni, il corso viene modulato in base all'età.
Impariamo la matematica e applichiamola ideando progetti e realizzandoli con le nostre mani - e talvolta con un aiuto digitale - piccoli giochi, strumenti utili alla comprensione degli argomenti, quadernini ...
Con un incontro da due ore è possibile realizzare una pagina animata. Più incontri portano alla realizzazione di un libro. Il tema può essere concordato in base a ciò che si sta studiando a scuola, pur rimanendo vincolato alle esigenze tecniche di costruzione dei meccanismi che muovono le pagine.
Opzione biblioteca pop-up: si può predisporre il lavoro in maniera tale da prevedere di realizzare più di una copia per ciascun libro al fine di comporre una biblioteca di volumi fatti a mano, ad esempio da lasciare in aula.
La storia dei libri animati è molto affascinante e comincia fin dal Medioevo. La proposta è quella di mostrare agli studenti alcuni libri realizzati di recente unitamente a riproduzioni di libri risalenti ai secoli scorsi, illustrando tipologie diverse di libri movibili, punti di svolta e meccanismi chiave.