Carlo Russo

Fiorentino, dopo una laurea in scienze aziendali, avvia un percorso di alta formazione che gli fornisce metodologie, nozioni e competenze che gli consentono di anticipare e interpretare le richieste del mercato. Si specializza, in particolare, sui temi della governance aziendale, della corporate comunication e della negoziazione, frequentando diversi Master di prestigiose realtà accademiche come la Harvard Business School di Boston, la School of Management dell’Università Bocconi di Milano, la Louiss Business School.

La sua carriera professionale ha inizio nel 2013 come Responsabile commerciale presso Farexepress, nel 2015 assume il ruolo di Marketing Strategic Manager presso Ceg Elettronica Industriale. Dal gennaio 2018, presso la stessa azienda, svolge attività di International Sales Director.

Una spiccata propensione per i temi e i processi di internazionalizzazione dell’impresa, accompagnata da una consolidata esperienza maturata sul campo, gli permettono di avviare il progetto Affariesteri.it, un portale che offre a piccole e medie imprese italiane un sostegno strategico per la realizzazione di progetti e percorsi di sviluppo internazionale, proponendosi come partner in un’ottica di problem solver, rivestendo il ruolo di Service Company a fianco del cliente. Affaesteri, di cui Carlo Russo ha assunto il ruolo di Ceo, intente proporre un modello di governance dell’internazionalizzazione in grado di analizzare, strutturare e controllare gli elementi più significativi legati alla conquista di nuovi mercati per l’impresa. Nel 2019 alla serata finale Le Fonti Awards, AffariEsteri.it è stata premiata e riconosciuta come eccellenza per l’innovazione nell’internazionalizzazione.

Nel 2020, Russo ha ottenuto un ulteriore significativo riconoscimento personale: il premio per la miglior strategia di internazionalizzazione all’interno del CdA, Le Fonti Awards. Per l’approccio innovativo, concreto, scientifico e professionale all’internazionalizzazione, una delle operazioni più complesse che una società possa intraprendere nel corso della sua storia evolutiva e di crescita.

Suoi contributi scientifici e interventi sono apparsi su numerose e importanti riviste del settore e nel 2021 ha pubblicato, presso Bruno Editore, il volume dal titolo “Internazionalizzazione vincente. Come avviare un processo di internazionalizzazione aziendale in maniera efficace partendo da zero”.

La competenza acquisita da Carlo Russo negli anni della sua attività lavorativa, come amministratore di AffariEsteri.it, direttore commerciale mercati esteri e come consulente aziendale, gli hanno permesso di sviluppare una conoscenza approfondita del mercato finanziario e degli strumenti al suo interno, distinguendosi per un approccio innovativo e altamente professionale. La sua consulenza viene fornita nel pieno rispetto del principio di indipendenza oggettiva e con l'esclusivo obiettivo di individuare le migliori soluzioni per le necessità del Cliente.