Cos'è CARE DONNE?

Siamo un gruppo di circa venti studentesse mamme e figlie, con bimbe e bimbi dai 0 agli 11 anni; accompagnate da un'insegnante d'italiano, un piccolo gruppo di educatrici e un gruppo di coordinazione. Ci troviamo a Bologna, e veniamo da Nigeria, Sierra Leone, Ghana, Costa d'Avorio, Pakistan, Siria, Iran, Somalia, Eritrea e Italia.

CARE DONNE è un corso d'italiano rivolto a un gruppo di donne correlato a uno Spazio Bimbi attivo da settembre 2019, coordinato e promosso dalla scuola di italiano OneOne di Arci Solidarietà Bologna all'interno del progetto di accoglienza SPRAR/SIPROIMI con la partecipazione dell'associazione culturale Labù.

"CARE DONNE - Italiano con cura" propone un percorso di alfabetizzazione attiva e sostegno alla genitorialità; crediamo che l'attenzione alle specificità di ognuna, in quanto donna, mamma e straniera, l'ascolto, la condivisione e la libera espressione siano alcune delle chiavi per un apprendimento significativo, l'empowerment e il benessere delle partecipanti. Gli obiettivi del nostro percorso sono insieme linguistici e relativi allo sviluppo personale e relazionale. Dal 30 marzo il corso si svolge on line attraverso incontri in videocall tutti i giorni; su questo sito sono raccolti alcuni dei materiali di apprendimento proposti per i due gruppi, preA1 (alfabetizzazione) e A1+ (principianti).
Lo Spazio Bimbi é nato per offrire un supporto genitoriale alle beneficiarie del progetto “CARE DONNE”. Inizialmente ubicato nel Circolo Arci Guernelli, si é trasformato durante l'emergenza Covid19 in uno spazio virtuale. Questo cambiamento ha comportato una ridefinizione progettuale data la differente modalità di fruizione del corso. Il nuovo progetto sperimentale a supporto della genitorialità in L2 é partito dalla volontà di offrire contenuti ludico creativi fruibili dalle madri all'interno della relazione con il proprio figlio/a. Per mappare i risultati attesi é stato previsto all'interno di questo "salotto virtuale" anche un momento di condivisione degli elaborati conseguenti alle nostre offerte laboratoriali, visibili nella Gallery. I contenuti proposti sono stati sviluppati su due binari differenti: uno più creativo e pratico, con la creazione di video tutorial per costruire oggetti gioco con materiali di riciclo; video pensati per essere uno strumento ludico creativo che va ad arricchire il bagaglio del genitore nel percorso di costruzione di un rapporto equilibrato con il/la figlio/a. L'altro più culturale e sociale, offrendo storie che trattano temi fondamentali per lo sviluppo del bambino in età scolare e pre-scolare, come l’inclusione, la solidarietà, il rispetto delle regole e l’ascolto dei genitori, ma anche, parlano di fortunati errori e diversità che conducono a scoperte magnifiche e dell’importanza di tenere sempre uno sguardo aperto e benevolo sugli altri. La lingua in cui si parla e scrive è l'italiano in una forma semplice e comprensibile a tutti, grazie anche al supporto della voce che legge e guida la pronuncia.


Il team di CARE DONNE è composto da:

Coordinazione:
Eugenia Pesci, coordinatrice e insegnante della scuola di italiano OnèOnè di Arcisolidarietà Bologna e Antoniano Onlus. Nel progetto CARE DONNE ha coordinato il corso di italiano L2 e lo Spazio Bimbi.

Corsi d'italiano L2:
Nel progetto CARE DONNE Claudia Selmi ha curato la didattica dell'italiano L2 integrando metodologie didattiche attive e creative; ha creato i contenuti digitali didattici; ha contribuito all'elaborazione di un italiano inclusivo nelle attività proposte dallo Spazio Bimbi; ha costruito questo sito.

Spazio Bimbi:
Selenia Dell'Acqua socia e collaboratrice di Labù dal 2019 inizia la sua carriera in un centro sociale diurno in Trentino Alto Adige all'età di 18 anni. Nata a Genova nel 1988 e venuta a Bologna per continuare il percorso di studi iniziato con un diploma in arti visive, completa la laurea in Scienze della Formazione classe L19 nel 2015, collaborando poi con varie cooperative come educatrice professionale acquisendo esperienza pratica e teorica in particolare nell'outdoor education e nella progettazione di laboratori creativo/didattici per adulti, disabili e bambini.
Per questo progetto coordina il team dello Spazio Bimbi e svolge funzioni operative e progettuali.

Elisabetta Maraventano collabora da molti anni con l'associazione culturale Labù come educatrice nei progetti rivolti ai bambini 0-11 anni. Nell'ultimo anno ha lavorato come educatrice dello Spazio Bimbi nel progetto CARE DONNE.

Beatrice Vollaro nasce a Bologna nel 1988, dopo studi teatrali e la direzione della compagnia we were monkeys in veste di drammaturga, regista e attrice, inizia a dedicarsi al mondo dell'infanzia progettando e realizzando attività ludico-didattiche di taglio teatrale. Dal 2018, grazie alla collaborazione con l'associazione culturale Labù, affianca all'attività di educatrice teatrale la sua inclinazione per la scrittura e l'illustrazione per l'infanzia con progetti sull'inclusione sociale e la promozione della lettura per la fascia 03-11 anni.


Credits:

Sono stati utilizzati alcuni esercizi tratti da:
"Azione!" di Elisa Turra; edito da Loescher Editore
"Pari e dispari - Italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate” di Alessandro Borri, Fabio Caon, Fernanda Minuz, Valeria Tonioli; edito da Loescher Editore - testo adottato dal corso e dalle allieve.
Grazie a DICO Education per averci proposto vari strumenti utili per la didattica on line a distanza durante la formazione sull'accoglienza digitale.


E grazie a tutti coloro che hanno supportato questo progetto!