Francesca Ianes - Xica
Nata a Trento, fin da piccola sa che la sua vita sarebbe stata dedicata all'arte.
Figlia di due cantanti musicisti, cresce nel mondo della musica, cantando e sguendo i genitori tra i palcoscenici del trentino, disegnando e creando con tutto ciò che le capita tra le mani
Da sempre curiosa di sperimentare diversi metodi artistici, frequenta prima l'Istituto d'Arte di Trento, e poi l'Accademia Belle Arti di Verona.
Negli anni accademici si approccia per la prima volta alla fotografia in camera oscura, innamorandosene, e rendendo la fotografia - l'arte di catturare il momento, restituire emozioni e creare bellezza - parte fondamentale del suo percorso di vita.
Si diploma Maestra d'Arte nel 2006, con una tesi fotografica.
Nello stesso anno conosce la Capoeira attraverso un corso di avvicinamento condotto da Mestre Aranha della scuola di São Salomão .
L'amore per quest'arte è istantaneo!
L'incontro con Mestre Aranha e la Capoeira segnerà la seconda tacca della sua vita, rendendola consapevole che la Capoeira, da quel momento, sarebbe stata parte del suo cammino come l'arte e la fotografia, e l'anno successivo vola per la prima volta in Brasile, a Recife, per conoscere la storia della Scuola di Capoeira São Salomão.
Negli anni successivi, oltre ad allenarsi, accompagna mestre Aranha nei suoi corsi con bambin* e ragazz*, diventando consapevole che la trasmissione di quest'arte a più persone possibili è il suo sogno.
Nel 2010 è socia fondatrice dell'Associazione São Salomão Trento, restando nel direttivo per diversi anni.
Nel 2015 si diploma in arteterapia clinica presso la scuola Lyceum Vitt3, a Milano, e vola in Brasile per la seconda volta, per prestare volontariato internazionale a Barretos ( SP ) presso l'Educandário Sagrados Corações per tre mesi, dove lavora con bambin* e ragazz* in stato di fragilità sociale usando l'arte e la capoeira.
Nel 2016 inizia il percorso di insegnante per bambin*, portando la capoeira in diversi luoghi del Trentino ed in vari centri estivi.
Frequenta il corso della UISP e diventa Operatrice Sportiva, e continua a formarsi appena ne ha la possibilità.
Nel 2019 è socia fondatrice e membro del direttivo dell'ASD CapoeirArte, proseguendo l'insegnamento della Capoeira e riprendendo la proposta di corsi di arte e fotografia per adulti e bambin* .
Nel 2020 decide, con il direttivo della ASD, che è il momento di avere uno spazio proprio in cui l'Associazione può proporre le proprie attività.
Viene individuata a Trento Nord una bellissima sala, e lo spazio viene battezzato Xenìa - Spazio Creativo, gestito da Francesca e aperto ai soci della ASD, dove vengono proposte tutte le attività della ASD.
Ad oggi, insegna capoeira, arte e fotografia a chiunque voglia sperimentare.