LA CAMPAGNA NAZIONALE
PER RICOSTRUIRE LA SCUOLA.

COS'È?

È la campagna nazionale dell’Unione degli Studenti per ricostruire da zero la scuola coinvolgendo in primis tutta la popolazione studentesca e scolastica, e i movimenti e del Paese intero.

Il Manifesto nazionale per la Scuola Pubblica nasce dall’esigenza di aprire un nuovo dibattito pubblico in merito al sistema educativo del nostro paese e fissare gli obiettivi che devono essere alla base di una riforma radicale della scuola


Dall’introduzione della Didattica A Distanza nel Marzo 2020 abbiamo assistito alla progressiva esplosione delle contraddizioni e delle problematiche strutturali che il sistema di scuola pubblica del nostro paese presenta ormai da decenni.


A partire da momenti assembleari nelle classi e nelle scuole di tutto il paese abbiamo scritto in forma collegiale il Manifesto.


Riteniamo sia giunto il momento che la società tutta, dalle organizzazioni ai movimenti fino ai singoli individui, torni ad interrogarsi e a lottare per una radicale trasformazione del modello d’istruzione.


È a partire da una scuola differente che ci possiamo immaginare una società nuova fondata sulla giustizia sociale, sul rispetto delle differenze e dell’ambiente, sull’importanza della comunità e della cooperazione, sulla cultura e la pace.


Ora ricostruiamola noi!


Movimenti e organizzazioni aderenti:

ActionAid;
Arci;

Coordinamento Nazionale Precari Scuola

FLC-CGIL;

Priorità alla Scuola;

Rete della Conoscenza;

Legambiente;

Libera;

Link - Coordinamento Universitario;

Sbilanciamoci.


(in aggiornamento)