Climate Adaptive Design Index for the Built Environment
In uno scenario in cui i cambiamenti climatici in atto sottopongono i centri urbani e le grandi città ad alti livelli di vulnerabilità e criticità ambientali, emerge la necessità di definire strumenti di supporto alla decisione semplici e operativi, in grado di prefigurare e verificare l’efficacia di processi di trasformazione e rigenerazione urbana di tipo clima-adattiva. Il CADI-BE si presenta quale strumento di valutazione della capacità adattiva e del grado di performance degli spazi aperti urbani alle sollecitazioni dovute all’aumento delle temperature medie globali, le cui ripercussioni causano il verificarsi di ondate di calore e dell’effetto isola di calore urbana (UHI), facendo emergere l’incapacità delle città di fronteggiare i mutamenti del clima, rendendo gli spazi aperti urbani luoghi invivibili e non più l’habitat ideale allo svolgimento della vita quotidiana e delle interazioni sociali.
Il CADI-BE è uno strumento sperimentale, utile alla definizione delle performance ambientali di uno spazio aperto urbano in risposta all'aumento delle temperature come conseguenza dei cambiamenti climatici, il cui campo di sperimentazione è stata la città di Napoli. Se vuoi contribuire al progetto, puoi farlo definendo alcuni dei parametri di valutazione specifici per le diverse città Italiane o del mondo.
Contattami all'indirizzo eduardo.bassolino@unina.it per ulteriori informazioni sul progetto, per ottenere un supporto nell'utilizzo, per aiutarmi con il tuo contributo