Una copertina attraente per un fumetto è fondamentale per attirare nuovi lettori, in quanto deve catturare il concetto centrale senza svelare troppo. Una copertina accattivante dovrebbe invogliare le persone ad acquistarlo e a saperne di più. Per questo le copertine rappresentano la parte importante di ogni fumetto, ma anche la più esposta alle intemperie del tempo e dell'usura.
Quando si disegna una copertina di una rivista o di un libro le immagini di sfondo possono creare un'atmosfera tenebrosa, accattivante, inquietante, mentre il contatto visivo trasmette drammaticità. Tutto dipende dal messaggio che vogliamo dare, da quello che vogliamo raccontare subito al lettore. In tutto ciò le migliori buste per fumetti giocano un ruolo chiave nel proteggere le copertine e preservarne la nitidezza e i colori.
I manga orientali sono una tipologia di fumetti che ha conosciuto un grande successo in Italia a partire dagli anni '70 con l'uscita dei primi cartoni animati giapponesi. La TV ha spinto alla nascita di una vera e propria cultura manga anche in Italia. Le prime serie fortunate sono state Naruto e Dragon Ball che ancora oggi rappresentano tra i fumetti manga più seguiti in Italia e non solo. Le buste per manga consentono di proteggere questi particolari fumetti che si distinguono anche per dimensioni rispetto a quelli occidentali.
Le buste per manga sono custodie speciali progettate per proteggere e conservare i volumi manga. Realizzate con precisione, queste buste protettive proteggono i vostri manga preferiti da polvere, umidità e altri fattori ambientali, assicurandone la longevità. Fungono da custodi per la vostra collezione di manga, mantenendone le condizioni incontaminate per gli anni a venire. La conservazione della qualità dei manga va oltre la mera estetica; si tratta di salvaguardare l'essenza delle storie al loro interno. Le buste per manga proteggono contro l'usura, prevenendo l'ingiallimento delle pagine e i potenziali danni causati dalla manipolazione.
E' difficile definire in modo assoluto quale siano le migliori buste per fumetti manga e non solo, bisogna prendere in considerazione alcuni elementi come ad esempio l'utilizzo che se ne vuole fare. Sappiamo infatti che il mylar è un componente molto resistente che offre un'ottima protezione contro i raggi UV del sole e contro i graffi. Infatti le buste protettive in mylar sono ben resistenti e repellenti dell'acqua e dell'umidità. Per contro però le buste in mylar sono molto costose, poco reperibili e non hanno un buon livello di trasparenza.
Il polipropilene neutro invece è un ottimo materiale, attualmente il più impiegato all'uopo, che mescola una buona capacità di protezione dagli agenti atmosferici, sia calore che luce, protegge molto bene dall'umidità a patto che sia provvista di un sistema di chiusuta ermetico. Le migliori caratteristiche delle buste per fumetti in polipropilene neutro sono il prezzo abbastanza contenuto (e su collezioni di centinaia di numeri può fare la differenza), la facilità di repribilità (ogni fumetteria che si rispetti vende buste per fumetti in polipropilene).
Infine le buste in polipropilene sono naturalmente trasparenti, pertanto non contengono additivi chimici che potrebbere essere pericolosi per i colri e le tonalità delle copertine esterne. Pertanto al momento per proteggere qualunque tipo di fumetto sono altamente consigliate le buste per manga in polipropilene neutro.