Dott.ssa Daria Bottino Genetista Medico

Medico chirurgo specialista in genetica medica

Consulenza Genetica Medica

La genetica clinica o medica si occupa dello studio e della diagnosi delle malattie genetiche. Essa è orientata alla formulazione della diagnosi clinica di malattia genetica e alla consulenza genetica al fine di valutare l'eventuale rischio riproduttivo per il paziente e la sua famiglia.

Genetica Riproduttiva

La genetica della riproduzione si articola in numerosi ambiti, quali la consulenza genetica preconcezionale, rischio riporoduttivo, infertilità, poliabortività, dp (rischio di ricorrenza), bitest, tritest, dna fetale.

Genetica Oncologica

La consulenza genetica oncologica viene offerta ad una persona o ad un nucleo familiare che sono, o ritengono di essere, a rischio di tumore, per la presenza di una predisposizione di tipo ereditario.


Genetica Clinica

E’ la consulenza che riguarda un soggetto affetto (o presunto tale) da una patologia genetica, che va riconosciuta e diagnosticata, idealmente con un test genetico che riveli la mutazione causativa.


Genetica Forense

Test di paternità nella massima riservatezza, anche da campioni non convenzionali, di consanguineità, perizie in ambito civile e penale.


Genetica Preconcezionale

La consulenza genetica preconcezionale è il processo mediante il quale è possibile eseguire un'accurata valutazione del rischio riproduttivo per patologie genetiche/cromosomiche



Genetica Prenatale

La diagnosi prenatale genetica (DPG) è l'accertamento dello stato cromosomico, volto ad identificare patologie che interessano il feto su base genetica, infettiva, iatrogena o ambientale