Cos’è una Black Window?

Semplice: si tratta della finestra di valutazione di Nero Press Edizioni, grazie a cui sarà possibile per gli autori inviare il proprio manoscritto. Verranno presi in considerazione e valutati soltanto i testi arrivati alla redazione nel periodo di tempo indicato. I testi inviati al di fuori della settimana di apertura non verranno letti.

Il manoscritto va inviato per intero attraverso la sezione "Invio manoscritto" del sito, rispondendo a tutte le domande del modulo e allegando il file in uno qualsiasi dei seguenti formati: doc, docx, odt (i manoscritti pervenuti in formato pdf saranno cestinati).


Ogni autore può inviare un solo romanzo per ogni Black Window aperta.


Non si accettano: raccolte di racconti, sillogi poetiche, illustrati per bambini, fumetti e graphic novel.


LUNGHEZZA


FORMATTAZIONE


PITCH

L'autore dovrà inserire nell'apposito modulo una breve frase a effetto che spieghi il senso profondo dell'opera e catturi l'attenzione invogliando alla lettura.


BIOGRAFIA

L'autore dovrà inserire nell'apposito modulo una biografia di circa 1000 battute contenente le principali pubblicazioni e partecipazioni a concorsi. Nella stessa non vanno riportate le pubblicazioni a pagamento (no EAP).


SINOSSI

L'autore dovrà inserire nell'apposito modulo una sinossi di non oltre 2500 battute. All’interno dovrà narrare i fatti salienti, senza perdersi in parabole linguistiche o puntini di sospensione, riassumendo TUTTA la trama, compreso il finale ed eventuali colpi di scena. 


TARGET

Ci aspettiamo che venga dedicata qualche riga, in calce alla sinossi (diciamo 200 battute), per spiegare qual è il target di lettori dell'opera e perché.


A discrezione della redazione potranno essere proposti contratti per la pubblicazione in cartaceo o per il digitale in base alle esigenze di catalogo, alla lunghezza dell'opera e alle valutazioni della direzione editoriale. 

Non è possibile reinviare un manoscritto già scartato nelle precedenti Black Window.