La terapia Biodinamica craniosacrale supporta l'autoregolazione del nostro sistema fisiologico e favorisce il naturale stato di salute.
Il lavoro si svolge attraverso l’interazione neutrale dell’operatore col sistema nervoso del cliente.
Durante la seduta l’operatore collabora con le forze vitali, favorendo il riequilibrio fisiologico ed emozionale del cliente, affinché esso/a possa percepire ed esprimere la propria unicità.
‘guarire significa tornare ad essere chi siamo, al di là di chi ci siamo convinti di essere’
Il trattamento permette allo stress, alla confusione e alle attività nervose di attenuarsi, affinché il sistema possa riconoscersi come un'unità e raggiungere un equilibrio interiore. Da questo spazio emergono le forze vitali necessarie ad attivare le modifiche e le correzioni richieste dall'organismo, lavorando a livello di tessuti, fluidi, sfera mentale ed emozionale.
Si tratta quindi di un lavoro estremamente sottile, che coinvolge anche i processi embriologici prenatali, ma al tempo stesso concreto, operando direttamente nel corpo, nel qui ed ora.
Alla base del trattamento vi è la capacità del corpo di rigenerarsi e autocorreggersi, e pertanto il totale rispetto dei confini e delle risorse del cliente.
Il cliente diviene così l'esperto di sé stesso/a, e l’operatore lo accompagna e sostiene nel districamento dei suoi processi interiori, aiutandolo a partecipare attivamente al proprio sviluppo.
Alla base del metodo biodinamico cranio sacrale vi è il principio di Respiro Vitale, una forza intelligente che manifesta l'intenzione di creare e mantenere la vita, muovendo i fluidi e le strutture e mantenendone la funzione.
Si esprime nel corpo attraverso la respirazione primaria e agisce come elemento organizzatore e regolatore all'intero sistema vivente, infondendo ciclicamente l'organismo con l'informazione della salute.
L’operatore biodinamico, consapevole di come esso agisca costantemente all’interno del proprio sistema e di quello del cliente, delimita i confini percettivi del proprio essere da quelli del cliente, per poi includerli in un campo più ampio nel quel la risonanza è direzionata dalle intelligenze della forza vitale e non dalla volontà degli individui.
Alla base di ogni trattamento biodinamico vi è quindi la neutralità dell'operatore, che gli consente un ascolto afferente dei moti e dei processi interiori del cliente, sostenendolo verso una maggiore vitalità, unità e salute.
I benefici includono tutti piani dell’essere: fisico, emotivo, mentale e spirituale
Oltre a ridurre lo stress e a favorire il rilassamento fisico, il lavoro supporta il ritorno all'equilibrio interiore e permette l'esplorazione di processi legati alla percezione di sé, ai pensieri, ai sentimenti e alle sensazioni.
Ciò consente di sciogliere ed elaborare traumi fisiologici ed emozionali, consci o inconsci, senza che il trauma venga riconfermato.
Al centro del processo vi è l'auto-consapevolezza del cliente, favorita dal senso d’interezza e di connessione con la totalità dell’essere. In tal modo la seduta di biodinamica favorisce la consapevolezza di sé, e accompagna il cliente nel proprio percorso di integrazione dei cambiamenti, crescita e maturazione.
Il lavoro è adatto a persone di tutte le età, dal neonato all'anziano, e apporta sostegno in situazioni anche difficili.
Sostiene la funzione sana dei vari sistemi fisiologici, in particolare il sistema neuro-endocrino-immunitario. Favorisce il ripristino dei naturali ritmi circadiani (veglia - sonno), aiutando in caso di insonnia. Sostiene la gestione del dolore dopo stati di shock e trauma, per supportare durante la convalescenza e la riabilitazione.
Non esistono particolari controindicazioni per la sessione di biodinamica. In ogni caso al primo incontro l'operatore esplora l'anamnesi clinica del cliente e comunica eventuali controindicazioni.
Il trattamento avviene vestiti, sdraiati sul lettino da massaggio.
L’operatore si approccia con un tocco manuale morbido, ricettivo e di ascolto, che accompagna i processi della sessione.
La durata è di circa 1 ora, durante la quale i clienti possono accedere a un profondo riposo e rilassamento, che favorisce sottili cambiamenti interiori nel movimento dei fluidi e tessuti o nella temperatura corporea.
Si percepisce un senso di espansione, un flusso energetico, miglioramenti di stati d'animo e alleviamento della tensione e del dolore.
Alberto Maggiani
Diploma triennale in Biodinamica Craniosacrale conseguito presso l'International Institute for Craniosacral Balancing di Berna, Svizzera, con la qualifica Biodynamic Craniosacral Therapist:
- membro dell'International Institute for Craniosacral Balancing®;
- Craniosacral Therapist presso la BCTA/NA Biodynamic Craniosacral Therapy Association of North America;
- membro A.CS.I. – Associazione CranioSacrale Italia, come professionista disciplinato ai sensi della L. 4/2013.
Diploma triennale in Counseling ad indirizzo Rogersiano, conseguito presso la Scuola Superiore di Naturopatia di Genova.
Master annuale in ‘Forza Vitale’ - metodo Shapiro, conseguito presso A.N.E.A., 'Accademia di Naturopatia ed indirizzo Bio-Energetico ed Ambientale'.
Massaggiatore Olistico Bioenergetico, accreditato AICS-CONI e World Massage Federation.
Pranic Healer - Master Choa Kok Sui, conseguito presso l’Institute for Inner Studies di Manila.
Diploma biennale in tecniche di guarigione tradizionali ameringhe, presso ‘Il cerchio sciamanico’ di Varese.
scrivi / telefona a: 3333462281
Genova, Via Caprera 2