libera FORMAZIONE

Libera Formazione è un contenitore di idee, persone, progetti e attività finalizzato a sistematizzare e dare continuità a esperienze formative di educazione alla legalità democratica, responsabilità e cittadinanza. Libera è un ente di formazione accreditato presso il MIUR per la realizzazione di corsi e programmi di formazione e per la certificazione di competenze riconoscibili come crediti formativi e professionali in collaborazione con la scuola, l'università, l'associazionismo e la società civile.

Strumenti e archivio

Sono scaricabili gratuitamente dal sito www.libera.it, alla sezione “Formazione”, riviste e pubblicazioni tematiche, dossier e ricerche, materiali di supporto destinati a insegnanti, educatori e operatori sociali che intendono proporre percorsi di educazione ai temi della cittadinanza responsabile e della legalità democratica.

Archivio

In questa sezione sono raccolti diversi materiali di studio e approfondimento sul fenomeno mafioso: risultati di analisi, indagini, dossier e ricerche condotte da Libera (anche in collaborazione con scuole e università); lavori di tesi e di ricerca realizzati da studenti, ricercatori e docenti. Tutti i materiali raccolti in questa sezione sono pubblicati sul sito www.liberanet.org, un archivio digitale su tutto ciò che ruota intorno all'educazione alla cittadinanza e allo studio dei fenomeni mafiosi.

Dossier e ricerche: http://www.liberanet.org/index.php/documenti/

Tesi: http://www.liberanet.org/?p=2025

I quaderni di Libera con Narcomafie

I Quaderni di Libera con Narcomafie sono una collana di volumi tematici di approfondimento nata nel 2012 nell'ambito della collaborazione ventennale tra l'associazione e la redazione della rivista. http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10182

Sapere per sapere essere

Un kit che raccoglie percorsi laboratoriali di educazione alla legalità democratica e alla giustizia sociale, sviluppati a livello nazionale, ponendo al centro la cittadinanza attiva e la lotta alle mafie

http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6841

Kit del Formatore di E!state Liberi!

Nato come supporto per i formatori dei campi di volontariato di E!State Liberi, questo kit presenta moduli utili per realizzare attività interattive, giochi e momenti di studio in gruppo sui fenomeni mafiosi http://ricerca.libera.it/kit/kit.pdf

Dalla Parte Giusta

"Dalla parte giusta" è un doppio strumento formativo, costituito da un libretto per studenti e da una guida pratica per gli insegnanti, pensato da Giunti Progetti Educativi e Libera, per promuovere attività e riflessioni in classe sul tema dell'educazione alla legalità democratica.

Per informazioni e ordini: educazionelegalita@libera.it

Le parole per stare insieme. Un alfabetiere per crescere

Progetto editoriale di Fatatrac-Giunti Progetti Educativi e Libera. Si tratta di un libro-gioco composto da 21 schede (una per ogni lettera dell'alfabeto), ognuna delle quali reca sul fronte un'illustrazione collegata al tema di una poesia riportata sul retro. Le schede si uniscono a formare un quadro d'insieme che racconta gioie e problemi del vivere civile. Un puzzle-metafora per spiegare ai più piccoli come la società sia fatta dalla somma di tanti aspetti e, soprattutto, da ognuno di noi.

Per informazioni e ordini educazionelegalita@libera.it

Crescere il giusto. Elementi di educazione civile

Testo di M. Gagliardo, F. Rispoli e M. Schermi (EGA, 2012).

L'eclissi della legalità nella vita pubblica del Paese impone la moltiplicazione dell'impegno educativo sulle regole, sulla convivenza civile, sul legame con il territorio, per dare ai ragazzi motivazioni, obiettivi, prospettive. Occorre raccontare la legalità, che è fatta di storie, di esperienze, di esempi. Ma occorre saperla raccontare superando il rischio, sempre presente, della retorica dell'educazione alla legalità. "Crescere il giusto" si propone di rispondere a questa esigenza, dando a insegnanti, educatori, operatori sociali uno strumento di lavoro e un metodo in una delle sfide pedagogiche del nostro tempo: l'educazione civile.

Per informazioni e ordini educazionelegalita@libera.it

Animazione sociale

Mensile di formazione per operatori sociali per lo scambio di esperienze e la riflessione sui temi dell'emarginazione dell'esclusione sociale e per la pratica di nuova cittadinanza.

http://www.gruppoabele.org/animazione-sociale

Narcomafie

Narcomafie è un mensile di informazione, analisi e documentazione del Gruppo Abele realizzato in collaborazione con Libera, frutto del lavoro di giornalisti, docenti universitari, magistrati, centri di documentazione italiani e stranieri, gruppi e associazioni del privato sociale.

http://www.narcomafie.it/