Big Bench 131

Ronco Scrivia

Loc. Tanadorso (Genova)

Come raggiungere la Big Bench 131

A Ronco Scrivia si arriva comodamente da nord con la ferrovia Milano o Torino-Genova, da est con la linea Piacenza o Rimini-Genova e l’autostrada A7 con uscita al casello di Ronco Scrivia. Il porto e l'aeroporto più vicini sono quelli di Genova (30 km). Per gli spostamenti interni i riferimenti sono le ferrovie, oltre al servizio degli autobus AMT.

Big Bench Ronco Scrivia

Località Tanadorso-Ronco Scrivia

In auto

Per chi decide di raggiungere la Big Bench in auto avvisiamo che il tratto stradale è stretto e tortuoso.

A piedi o in bici

Scendere alla stazione di Ronco Scrivia. Dal sottopassaggio ferroviario prendere l’uscita su via Roma. Superata la sede dei Carabinieri vi consigliamo di mantenere la sinistra e addentrarvi in Via Postumia, antica via romana del quartiere di Villavecchia. Oltrepassato il ponte romano seguire le indicazioni gialle con "TD-Scalata Tanadorso" dopo poco inizia la salita. Tra curve e serpentine si salirà di quota sino ad arrivare ai Giacoboni, ammirate la Chiesetta e dopo una sosta proseguite percorrendo i sentieri immersi nel bosco sino ad arrivare a Tanadorso dove si potrà ammirare un panorama mozzafiato seduti sulla Big Bench.

Un altro percorso che si può affrontare anche in bici è quello su strada asfaltata: Scendere alla stazione di Ronco Scrivia. Dal sottopassaggio ferroviario prendere l’uscita su via Roma. Superata la sede dei Carabinieri vi consigliamo di mantenere la sinistra e addentrarvi in Via Postumia, antica via romana del quartiere di Villavecchia. Passato il ponte romano proseguire a sinistra su Via Giovanni Balbi. Procedendo si arriva a Cipollina e a seguire si raggiunge Banchetta. Infine al bivio svoltare a destra seguendo le indicazioni per Tanadorso, in cima troverete il Rifugio P. Brunengo, e poco più in là, la Big Bench lilla.

Parcheggi


Il tour delle Big Bench della Valle Scrivia