Il servizio MLOL Scuola consente l’accesso a migliaia di ebook, quotidiani e periodici di tutto il mondo, consultabili su pc, tablet o smartphone nonché a una grande collezione di oggetti digitali ad accesso libero: ebook, audiolibri, banche dati, corsi per l’apprendimento, immagini, app, spartiti musicali, mappe, modelli per stampanti 3D, videogiochi, riviste scientifiche.
Il nostro Bibliopoint nasce dalla collaborazione con Biblioteche di Roma. La biblioteca, oltre a garantire i servizi agli studenti, apre al territorio e diventa un centro di aggregazione culturale per tutti gli utenti iscritti alle Biblioteche di Roma

Bibliopoint Liceo Farnesina, via dei Giuochi Istmici, 64

La biblioteca scolastica è stata riqualificata nel 2018 grazie ad un finanziamento del PNSD azione#24





Una biblioteca sul Tevere, via dei Robilant, 7

La biblioteca sul Tevere è stata realizzata nel 2019 grazie al finanziamento Miur Poli di Biblioteche scolastiche per la promozione del Libro e della lettura.

Bibliopoint Liceo Farnesina

Sede Centrale, Via dei Giuochi Istmici, 64


Orario

Lunedì dalle 8.00 alle 14.30

Martedì dalle 8.00 alle 16.30

Mercoledì dalle 8.00 alle 14.30

Giovedì dalle 8.00 alle 14.30

Venerdì dalle 8.00 alle 14.30

una biblioteca sul tevere

via dei Robilant, 7


Catalogo elettronico (in preparazione)

Catalogo Biblioteche Sapienza ed Enti Associati


Informazioni Generali

Il nostro Bibliopoint nasce nel 2019 dalla collaborazione con l’Istituzione delle Biblioteche di Roma. La nostra finalità è garantire il diritto alla cultura e all’informazione, promuovendo lo sviluppo della comunicazione in ogni sua forma.

Agli studenti, al personale ed a tutti gli iscritti alle Biblioteche di Roma offriamo servizi di consulenza e informazione bibliografica; consultazione e lettura in sede di libri, giornali e riviste anche in formato digitale; prestito di libri, cd audio e DVD; utilizzo di internet con rete Wi-fi; attività culturali e di promozione della lettura.

Dal 2019 la Biblioteca del Liceo Farnesina fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) nel Polo Regione Lazio “Sapienza” Università di Roma.

Patrimonio

La nostra biblioteca scolastica mette a disposizione dei cittadini il suo patrimonio librario, costituito da oltre 9000 volumi, 450 film in DVD. La biblioteca ha 24 postazioni per la lettura e lo studio individuale, 12 postazioni di lavoro connesse a internet, un maxischermo.

Regolamento della Biblioteca

Contatti

e-mail: biblioteca@liceofarnesina.edu.it

Le vite degli altri

Ai margini. Il fiume, gli uomini

Mercoledì 26 febbraio 2020, alle ore 12, presso la Biblioteca sul Tevere di via dei Robilant, 7, secondo appuntamento con il progetto di Human Library, la biblioteca dei libri viventi

Catalogo dei libri

Cosimo - Il riscatto oltre le mura del carcere a vita

Jelena - La mia vita di donna rom

Maria Rosa - Una rivoluzionaria con il velo

Mariavittoria - Maledetto 89

Mahmoud - Quando in arabo dici 'hawia'

Roberto - Rabbia e luce nella solitudine

la geomorfologia di roma

e la storia del suo paesaggio

Venerdì, 28 febbraio 2020 alle ore 11 presso la Biblioteca sul Tevere di via dei Robilant, 7

Maurizio Del Monte

professore di Scienze della Terra presso 'Sapienza' Università di Roma, terrà una conferenza dal titolo:

La geomorfologia di Roma e la storia del suo paesaggio

Seguirà percorso guidato lungo il fiume.

Club lettarario farnesina

Lunedì, 24 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 si è riunito presso la Biblioteca della sede Centrale il club letterario del Liceo Farnesina.

Il progetto continuerà con incontri mensili rivolto a tutti gli alunni della scuola, con il seguente calendario:

16 marzo

6 aprile

4 maggio

I partecipanti, in ciascun incontro, svolgeranno un dibattito su un libro/ romanzo concordato nell'incontro del mese antecedente.

Referenti per il progetto sono la prof.ssa Federica Venanzi e lo studente C. F. (4C).

Gli studenti interessati a partecipare agli incontri possono inviare la domanda di adesione alla prof.ssa Federica Venanzi all’indirizzo federica.venanzi@liceofarnesina.edu.it insieme all’autorizzazione delle famiglie (modulo allegato)

Al progetto verranno ammessi 20-25 studenti, in ordine di arrivo delle richieste. Gli studenti che frequenteranno almeno tre su quattro incontri riceveranno un attestato valido per il riconoscimento del credito scolastico.

raccolta spartiti musicali

Il Liceo Farnesina lancia una campagna di donazione per raccogliere spartiti musicali da destinare alla biblioteca scolastica.

Chiunque può aderire all'iniziativa consegnando gli spartiti in Biblioteca.

Gli spartiti verranno catalogati e messi a disposizione degli utenti