LA NOSTRA BIBLIOTECA VIRTUALE

Risorse multimediali
Strumenti per la lettura
Web Radio e trasmissioni Fm

Storytelling fra musica e letteratura 

Letteratura, musica, confronto sulle tematiche sociali attraverso una serie di incontri aperti alla città. Gli incontri, aperti alla città, hanno avuto come focus tematiche legate a letteratura, musica, dinamiche sociali. Abbiamo messo in campo una serie diappuntamenti che vedevano impegnati docenti, musicisti, operatori teatrali e culturali. Il primo appuntamento, a novembre 2022, ha visto come protagonista l’autore Giuseppe Tomei per un confronto sullo storytelling, declinato in alcuni esempi a partire dal premio Nobel Bob Dylan e la sua canzone Hurricane. Si è poi parlato di alcuni innovativi progetti di scrittura legati al cinema e alle Serie Tv. Dedicato anche uno spazio anche alla riflessione su Novecento di Alessandro Baricco, per chiudere con "Romeo and Juliet" dal teatro alla sala di incisione, da William Shakespeare ai Dire Straits.

Il mese successivo, in collaborazione con Giovacchino D'Annibale e l'emittente radiofonica Radio L'Aquila 1, le insegnanti Valeria Valeri e Antonella Finucci hanno portato al Cpia "Ticket to Ride - canzoni in viaggio". Un format che per le frequenze di Radio L’Aquila 1 affronta riflessioni, spunti letterari classici e contemporanei. I podcast di tutte le puntate sono stati disponibili sui siti www.radiolaquila1.it e Cpialaquila.edu.it, 

Nell’arco dei primi mesi del 2023 ci sono stati anche altri approfondimenti musicali, tra cui un viaggio nel rap e nell'hip hop con il giornalista Roberto Ciuffini e un focus su immigrazione e diritti umani che hanno visto per protagonisti alcuni studenti dell’istituto come La 27enne rifugiata afghana Kawsar Abulfazil, program analyst per l'UnWomen, l'organo delle nazioni unite per l'uguaglianza di genere e l'emancipazione delle donne. Il suo incontro ci ha permesso di fare un focus sulla situazione in Iran e Afghanistan.

Poeti ucraini contro la guerra

La poesia come l’ultimo rifugio dell’umanità minacciata nella sua essenza è un’impostazione altamente evocativa in quanto ricorda i celebri poeti-soldati della prima guerra mondiale. Ci sono diversi giovani poeti ucraini che hanno dedicato i loro versi alla difficile situazione nel loro Paese come la giovane poetessa ucraina Lyudmila Legostaeva, autrice di questi versi che ben esprimono la paura del popolo ucraino. (Leggi tutto)


Foto: Dovile Ramoskaite on Unsplash 


#StopHazaraGenocide

La 27enne afghana Kawsar Abulfazil, già program analyst per l’UnWomen, l’organo delle nazioni unite per l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne, e Dama della Bolla della scorsa edizione della Perdonanza Celestiniana, sta anche frequentando il corso di italiano a scuola. L’abbiamo coinvolta in un confronto in classe sulla situazione del suo Paese dopo l’ascesa dei talebani e il riflesso di questo sulla comunità internazionale. Le sue testimonianze sono state particolarmente significative https://bit.ly/3il76RJ

#StopHazaraGenocide


Ci troviamo davanti a una transizione storica senza precedenti: per la prima volta nella storia del pianeta, un animale intelligente è in procinto di creare a sua volta un'intelligenza di tipo artificiale e connettersi a essa. Connettendo cervelli e macchine intelligenti potremo espandere i confini cognitivi della nostra specie e interrompere il monopolio biologico sull'intelligenza, dando così il via a un'era dell'Intelligenza2 (naturale + artificiale). Questo libro ripercorre in pochi passi la storia dell'intelligenza sul pianeta Terra dai primi microrganismi fino ai più recenti progressi dell'intelligenza artificiale e della neuro-ingegneria. Allo stesso tempo, propone un'analisi dettagliata delle profonde trasformazioni sociali causate dalla chiusura dell'interfaccia tra uomo e macchina, i cui complessi profili etici e giuridici sono già materia di dibattito per la politica internazionale. Un vademecum nell'era dell'Intelligenza al quadrato. (Clicca sul titolo o sulla foto per sfogliare il libro)

LA NUOVA SELEZIONE A CURA DELLA CASA EDITRICE HISTORICA

Come funzionano le leggi elettorali

SACCHI & PEZZONI MAURI

Cavour, il primo ministro

L'uomo custode della natura

Scrivici un'email per avere uno di questi Pdf in consultazione edito da Historica

cpialaquila.bibioteca@gmail.com

Il vecchio e il mare

2001  Odissea nello spazio

1984

Il mondo nuovo

Il barone rampante

I promessi sposi

Uno, nessuno e centomila

La Divina Commedia

SCEGLI UNO DEI LIBRI PROPOSTI E SCRIVI LA TUA RECENSIONE A QUESTO LINK

CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI

Il CPIA è una struttura del Ministero dell’Istruzione che realizza un’offerta formativa per adulti e giovani adulti che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione o che non hanno assolto l’obbligo di istruzione.

Il CPIA costituisce una tipologia di Istituzione scolastica autonoma dotata di uno specifico assetto organizzativo e didattico ed è articolato in una Rete Territoriale di Servizio, dispone di un proprio organico, di organi collegiali al pari delle altre istituzioni scolastiche, seppure adattati alla particolare utenza; è organizzato in modo da stabilire uno stretto contatto con le autonomie locali, con il mondo del lavoro e delle professioni stipulando con essi convenzioni, protocolli d’intesa, accordi.