E’ a disposizione dei Soci della Sezione una biblioteca dotata di oltre 2000 titoli, suddivisi nelle seguenti categorie: Libri, Cartine, Riviste, VHS e DVD. Sono poi a disposizione dei Soci alcune opere in vendita che si possono consultare nella sezione Negozio.
La biblioteca costituisce un patrimonio della Sezione e ogni anno viene incrementata con nuovi arrivi, sia tramite acquisti che grazie a donazioni di Soci e non.
IL PRESTITO:
L'accesso alla biblioteca è consentito solamente durante l'apertura della sezione. I non Soci possono consultare il materiale conservato nella biblioteca alle stesse condizioni dei Soci ma non possono ottenerne il prestito.
Al momento del prestito si dovranno inserire, in un apposito registro, i dati elencati in seguito:
nome e cognome;
recapito telefonico;
codice catalogazione, titolo ed autore del materiale scelto;
data del ritiro e, in seguito, data della consegna;
I dati personali del richiedente saranno conservati e utilizzati dalla Sezione per soli fini statistici, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
Per le opere particolarmente pregiate non è ammesso il prestito.
LA DURATA DEL PRESTITO:
Per i Soci C.A.I. il prestito dei libri ha durata massima di 30 giorni mentre quello delle cartine e delle riviste ha una durata massima di 15 giorni.
Al termine del prestito il materiale va improrogabilmente restituito con la sola possibilità di rinnovo, per altri 15 o 30 giorni, nel caso in cui il materiale, per comprovate esigenze dell'interessato/a, venga utilizzato per motivi di studio, ricerca, attività alpinistica, sci-alpinistica, escursionistica, sci-escursionistica, speleologica.
Qualora il materiale concesso in prestito venga restituito in ritardo rispetto ai tempi stabiliti si attiverà un provvedimento di sospensione del ritardatario dai prestiti per un periodo di tempo commisurato alla gravità dell’inadempienza.
Qualora il materiale acquisito in prestito sia reso inutilizzabile o smarrito, il responsabile è tenuto a fornire alla Biblioteca una copia nuova o, in caso di impedimento, a risarcire la Sezione del corrispettivo valore in denaro, determinato in base ai correnti parametri di mercato.
L'ORARIO DI APERTURA:
La biblioteca rimane aperta per la consultazione e per i prestiti durante tutto l'orario di apertura della sede, il mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 18,30 e durante incontri/manifestazioni svolti all'interno della sede stessa.