Titolo: Un cantiere
Autore: Tucci
Data: 1971
Tecnica: Olio su tavola
Ubicazione: Pino Torinese
Descrizione: Quest' opera fa parte di un periodo di Tucci in cui da meno importanza all' accademismo nella realizzazione dei soggetti.
In questa tavola in particolare viene rappresentato un cantiere cittadino in modo prevalentemente concettuale.
La prospettiva è realizzata non convenzionalmente; al pari del cubismo, il soggetto sembra essere rappresentato da più punti di vista diversi sulla stessa tavola.
Titolo: Lo Studio
Autore: Tucci
Data: 1973
Tecnica: Biro e pennarelli su cartoncino
Ubicazione: Pino Torinese
Descrizione:Quest' opera fa parte di un periodo di Tucci in cui da meno importanza all' accademismo nella realizzazione dei soggetti.
Troviamo infatti un tratto approssimato, bambinesco e fumettistico che non ha lo scopo di restituire l'immagine fedele della situazione rappresentata, ma semplicemente di farla intuire tramite dei tratti abbozzati.
Titolo: Sciopero
Autore: Tucci
Data: 1970
Tecnica: Colori ad acqua su cartoncino
Ubicazione: Pino Torinese
Descrizione: Quest'opera arriva dal periodo in cui Tucci si impegnava nelle attività sindacaliste torinesi e, infatti, fa parte di un insieme di lavori orientati a mostrare il malcontento dei lavoratori.
Titolo: Bar
Autore: Tucci
Data: 1976
Tecnica: Colori ad acqua su cartoncino
Ubicazione: Pino Torinese
Descrizione: In questo dipinto sono raffigurate tre donne sedute ad un bar, in chiave più moderna rispetto alle consuete opere di Tucci. Per di più il pittore va a toccare un argomento che all'epoca (1976) non veniva considerato di vitale importanza: L' emancipazione femminile.
Infatti, le catene che troviamo in primissimo piano rappresentano la "prigionia sociale" che le donne avevano al tempo e che in modo diverso hanno tutt'ora.
Le protagoniste dell'opera sono tuttavia distaccate da queste catene ed è per questo che assumono posizioni orgogliose, quasi regali, dimostrando con fierezza la loro libertà.
Titolo: Movida
Autore: Tucci
Data: 1977
Tecnica: Olio su tavola
Ubicazione: Pino Torinese
Descrizione: Tucci rappresenta in quest'opera una scena di genere moderna ambientata nella movida di un bar (probabilmente di sera).
Così come nelle celebri opere di Manet troviamo gli sguardi dei protagonisti che non rimandano ad un clima gioioso, quasi come fossero estraniati dall'ambiente che li circonda.
Titolo: Jazz
Autore: Tucci
Data: 1978
Tecnica: Olio su tavola
Ubicazione: Pino Torinese
Descrizione: In quest'opera Tucci esprime il suo amore per la musica, creando un clima gioioso tramite la dominante di colore rosso intenso .
La musica è sempre stato un aspetto fondamentale nell'esperienza dell'artista che ha operato, dagli anni '90 in poi, come compositore per alcuni concorsi muscali giovanili (ad esempio lo Zecchino d'oro).