Si tratta di uno dei luoghi più importanti e caratteristici della città. Formato da un numero infinito di stradine che si intersecano a scacchiera, fino ad arrivare nella Piazza del Duomo. Proprio tra questi vicoli potrete vedere una cosa più unica che rara: la rejecelle, una via talmente stretta da poter consentire il passaggio solo se messi di traverso.
SEMPRE NEL BORGO ANTICO DI TERMOLI TROVI LA CATTEDRALE DI SANTA MARIA DELLA PURIFICAZIONE, IN PIAZZA DUOMO.
Vale una visita grazie alla sua facciata in stile “misto”, romanico e gotico. La chiesa caratterizza uno dei lati della piazza, rendendola particolarmente accogliente. Inoltre, la costruzione di un edificio più moderno, che con una delle sue pareti poggia sul lato sinistro della chiesa, contribuisce a dare alla piazzetta l’aspetto di un “salotto” all’aperto.
L’interno, invece, risente delle profonde ristrutturazioni operate nel corso del ‘900, anche se l’obiettivo è stato quello di ripristinare la pianta e la struttura originaria del Duomo.
Sul mare è possibile visitare i trabucchi, antichissime macchine da pesca costruite in legno, che usano lo stesso principio delle palafitte. La struttura è formata da una palizzata conficcata tra gli scogli, che termina con una passerella che la collega alla terraferma. Per la lunghezza della struttura poi si regge una rete rettangolare, che viene calata in acqua con un argano.
Forse uno degli edifici più famosi di tutta Termoli, il Castello Svevo è situato a pochissima strada dal Borgo Antico, tra la città ed il mare. Costruito nell'XI secolo, durante la dominazione normanna, è stato edificato esclusivamente con pietra arenaria e calcarea. La sua struttura è composta da un nucleo, che comprende le 4 torrette ancora oggi visibili, ed una torre centrale sopraelevata, che oggi è diventata la stazione metereologica dell'aeronautica militare.
Sempre vicina al mare è questa torre di avvistamento, situata nelle immediate vicinanze del torrente Sinarca, da cui prende il nome. Chiamata anche Torretta Saracena, questa costruzione si contraddistingue per la sua forma piramidale a base quadrata, con una sommità decorata con merlature realzizate durante il periodo carolingio. Ad oggi la torre è visitabile solo dall'esterno, a meno che non vogliate mangiarci dentro: al suo interno infatti c'è un ristorante.