dal 7 all'8 Novembre 2024

Scienza delle Separazioni 2024

Bari

 

Il Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni (GISS) della Società Chimica Italiana tradizionalmente organizza, con cadenza annuale, brevi convegni strutturati in due giorni denominati “Incontri di Scienza delle Separazioni”, che mirano ad incentivare il confronto costruttivo tra le/gli esperte/i del settore. I momenti di incontro, confronto di idee e opinioni, e discussione sono fondamentali ai fini di un concreto miglioramento e ampliamento delle conoscenze. Tali iniziative sono inoltre nodali per stimolare le/i giovani ricercatrici/ori e per potenziare le attuali conoscenze.

L'edizione 2024 degli Incontri di Scienza delle Separazioni si terrà a Bari, presso l’Aula Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti dell'università degli studi di Bari Aldo Moro, nei giorni 7-8 novembre 2024

Il Convegno tratterà dello stato dell’arte e delle innovazioni di tutte le tecniche separative, dalla cromatografia accoppiata alla spettrometria di massa a tutte le altre tecniche strumentali che consentono di identificare e caratterizzare le molecole di interesse in diversi settore (alimentare, ambientale, medico, farmaceutico, ect). I temi del convegno saranno trattati attraverso la realizzazione di confronto costruttivo con un particolare riguardo alle attività di ricerca svolte dalle giovani e dai giovani ricercatrici/ricercatori. Il loro contributo sarà fondamentale per rispondere alle problematiche recenti ed emergenti ed individuare nuove soluzioni alle tematiche più complesse relative sia alla ricerca accademica che alla settore produttivo.