Maestro

Nato l’11\11\1985, ha iniziato lo studio della tromba a tredici anni nei corsi amatoriali della banda di Arsiè. Ha proseguito gli studi musicali con Renato Pante, Alberto Frugoni e Ivano Ascari. 

Si è diplomato in tromba al conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano sotto la guida del Maestro Marco Pierobon e successivamente si è brillantemente laureato al Biennio Superiore di Tromba presso il conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) con il maestro Fabiano Maniero, suo attuale insegnante. Ha inoltre partecipato a Masterclass con i maestri: Giancarlo Parodi, Roger Bobo, Gabriele Cassone, Steven Mead e Steve Jones. Ha ottimamente concluso il Corso per Direttore di Banda Musicale organizzato dal conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto e tenuto dal M° Marco Tamanini. Ha collaborato e collabora tutt’ora con varie formazioni musicali tra cui l’ Orchestra Filarmonia Veneta, l’Orchestra di stato di Rousse (Bulgaria), la Dolomiti Symphonia, la Daphne Chamber Orchestra, la Swingin’ Jazz Orchestra, la Belluno Wind Band, la Blue Night Jazz Orchestra, la Dolomiti Wind Band, l’orchestra di fiati “A.Rosmini” di Rovereto, la “Banda rappresentativa della Federazione” delle bande trentine e l’orchestra di fiati “Nuova Banda di Castelfranco Veneto”, con la quale ha inciso la “Suite dolomitica” proposta come inno alle dolomiti e composta dal Maestro Giusto Pio (già violinista dell’orchestra RAI e noto collaboratore di Franco Battiato). Collabora inoltre con numerosi complessi bandistici. Ha all’attivo concerti in tutta Italia e all’estero (Austria, Polonia e Spagna). Dall’ottobre 2005 insegna Ottoni alla Civica Scuola Musicale “S.I.M.” di Borgo Valsugana, Levico e Caldonazzo (TN); insegna Teoria e Solfeggio e Ottoni nelle bande di Strigno (TN), Castello Tesino (TN). Ha collaborato come insegnante con le bande di Arsiè (BL) e Alano di Piave (BL) e come direttore (2015-2023) presso la Banda Parrocchiale di Maser (TV). 

Dal gennaio 2008 è direttore della Banda Civica Lagorai di Strigno. Inoltre ha collaborato e collabora tutt’ora con le scuole primarie di Arsiè, Fonzaso, Arten (BL), Ospedaletto (TN) e le scuole Medie di Seren del Grappa e Pedavena (BL), alla scuola di musica “F. Sandi” di Feltre, la scuola di musica “A.Toscanini” di Carbonera (TV).

Dal settembre 2014 è docente di ottoni presso la scuola di musica “G.F. Malipiero” di Asolo - Volpago del Montello (TV) e da Ottobre 2019 è docente presso la scuola bilingue Pianca School di Conegliano (TV).