Questa strana, meravigliosa gente ...Badanturisti Veri Enduristi
Giovedì 20 agosto 2009
PRONTI ?? ...VIAAA !!
PARTENZA E ARRIVO IN ROMANIA
INDUBBIAMENTE una delle ESPERIENZE + BELLE DELLA MIA VITA .....
questo viaggio mi ha lasciato un qualcosa di INDELEBILE ...
mi sono sentito "arricchito dentro" .....
grazie amici per le sensazioni vissute con voi, in paesaggi bucolici, vento, volti, rughe, profumi....
VIAGGIO IN ROMANIA dal 20 al 29 agosto, dove inizia il Badantour con il nostro 1° viaggio, Angelo (Transalp 600), Gianluca (Bmw Gs 1200 ADV) Eraldo (Bmw Gs 1150 ADV) danno inizio alla storia con un "caldo" ma soprattutto sorprendente ed emozionante tour che ha fatto nascere e consolidare la nostra Grande Amicizia.
Federico che già doveva far parte del trio di partenza dell'anno precedente, all'ultimo momento non ha potuto esserci suggerendo di portare con noi il figlio Gianluca
IL RITORNO IN ROMANIA il richiamo della Romania è stato troppo Grande per non ritornarci con un itinerario alternativo, è stato un Badantour un po' "bagnato", come nella vicina Moldavia (foto a lato) dove abbiamo trovato allagamenti.
Un tour ricco di piacevoli ed emozionanti episodi, come il "Fuori strada da paura" o Luoghi da favola" o "quei sorrisi"....
Il gruppo aumenta siamo in 5 oltre a Angelo, Gianluca, Eraldo si uniscono Federico e Alex.
In Crimea si consolida un quartetto perfetto in Totale Armonia, formato da Federico, Angelo (che si presenta con la nuova Transalp 700), Eraldo, Gianluca.
Un ricco viaggio che tocca diverse nazioni, dalla Romania con la Transalpina alla Moldavia con l'indimenticabile " 2 Lezioni di Vita" che ci hanno colpito nel profondo , fino ad arrivare in Crimea su quella affascinante striscia di sabbia ARABATS’KA STRILKA 100 km di sterrato del Mar D'Azov, tornando poi a casa dall'Ucraina e Slovacchia.
Turchia un viaggio a metà cosi lo abbiamo definito ...Gianluca con grande dispiacere di tutti non ci sarà; ha voluto viversi una nuova esperienza, e cimentarsi nel cammino di Santiago de Compostela a piedi da Lourdes oltre 1000 km .
Saremo solo noi Angelo, Eraldo e Federico ma della Turchia ci è rimasto: il grande senso di fratellanza, d’amicizia, il rispetto, la disponibilità, che questa gente in ogni luogo ci ha riservato
Il Grande Caucaso con Turchia, Georgia e Armenia purtroppo Federico, all'ultimo momento, per un impedimento personale ha dato forfait, ci è mancato il nostro Gladiatore presente comunque come spirito guida.
Questo viaggio per noi Eraldo, Angelo e Gianluca è stato il viaggio clou, il non plus ultra, che ha ampliato le nostre vedute, che ci ha arricchito nell’animo e nella conoscenza di altre realtà ben diverse dalla nostra.
E' stata un Avventura indimenticabile percorrendo 12000 km spesso isolati dai centri abitati come i 125 km di off road nello Svaneti con lo Zagar pass o come a Telavi sulla via della seta fra Europa e Asia la Magia del Tsminda Sameba
Grecia quest'anno è Eraldo un altra colonna portante insostituibile del gruppo che per problemi personali non ha potuto farne parte, Federico si presenta con la nuova Yamaha Super Tenerè 1200 .
Per noi Badanturisti amanti di un turismo inusuale, audace, esclusivo, alla costante ricerca dell'Avventura, questo viaggio alla fine si è rivelato fin "troppo facile", quasi scontato, prevedibile, "una passeggiata".
Per questo motivo forse sono mancati quegli stimoli quelle emozioni a cui eravamo abituati, possiamo dire sia stato un tranquillo e Tradizionale Moto-Turismo.
Bulgaria dopo un anno di pausa e tre di assenze giustificate di qualcuno di noi, ritorna il quartetto vincente con un altro emozionante Badantour, sempre ad est, sempre super economico, 15 giorni di spensierata Avventura percorrendo quasi 6000 km dove non sono mancati gli sterrati e le strade secondarie come sempre sono state predominanti.
Dai Balcani sul Dormitor in Montenegro ai Rodopi in Bulgaria con speciale giornata Relax a Bucarest.
Angelo una sorpresa parte con la Transalp e con un rocambolesco cambio moto si accoda al gruppo con la nuova Honda CRF1000 Africa Twin DCT
Tutto Carpazi un altro Badantour Unico, Duro, Tosto come piace a noi all'insegna del TASSELLATO , dell'Amicizia di un inseparabile quartetto.
Un VIAGGIO da veri enduristi che mai come quest'anno , oltre a farci mantenere la nostra filosofia di prediligere luoghi unici, esclusivi, si è svolto su percorsi estremi, a volte al limite dell'impossibile, dove gli sterrati, l'hanno "fatta da padrona" .
Non a caso la rivista Road Book ha deciso di pubblicare questo nostro viaggio con il titolo Il Sole sorge a Est.
Degne di nota giornate come L'invasione Orobica o Sulla Collina
Marocco UnTour nel Regno dell'Endurista a coronamento di anni di sano Mototurismo dove noi 4 Bergamaschi...
o meglio 4 Berberi sfaccendati al Bar, (foto a lato) L'Apoteko, il Talebano, il Badante e il Bulgaro hanno potuto cimentarsi in un viaggio Avventura dalle seducenti dune di sabbia del deserto verso paesaggi incantevoli osservando e godendo della magnificenza dell'Africa .
Alcune tappe non le potremo facilmente dimenticare, come quella nel deserto la Zagora-Merzouga dove il Bulgaro rimane senza pedana, o il tragitto storico del 9° giorno che ci porta sul Tizi n'Ait Imi
Spagna e Portogallo Come era nelle aspettative questo più che un Badantour effettivamente è stata una bella, tranquilla motovacanza, visitare la Spagna e il Portogallo nazioni agiate, molto simili all’Italia non è di certo come il tour del Grande Caucaso o il duro tour dei Carpazi.
Il tour si conclude con una Piacevole Sorpresa che ci ha lasciati esterrefatti ...sbalorditi...e reso euforici....
Gianluca che non ha potuto partire con noi ci raggiunge con una cavalcata ininterrotta di 1700 km ...