LA NOSTRA GIORNATA TIPO

Le giornate all'Arca dei bimbi sono scandite da una serie di gesti e interventi ripetitivi chiamati routine. Ogni giorno è diverso dall’altro, ma nella ripetitività il bambino ritrova se stesso, i suoi simili e con essi ritrova la sua sicurezza ed il suo benessere; cominciando dal benvenuto per arrivare ai momenti di gioco, al pranzo, al sonno o al momento dell’uscita, in una atmosfera sempre allegra e armoniosa.

Dalle ore 08:00 - alle ore 9:45 sono previsti gli ingressi

I bimbi, entrano accompagnati dai genitori o dai nonni. Nell’area accoglienza si tolgono le scarpe per mettere gli antiscivolo, si lasciano giochi, peluches e ciuccio nei rispettivi armadietti e con un sorriso vengono presi in carico dalle educatrici, con i primi scambi di informazione.
Durante il periodo dell'accoglienza è previsto il gioco libero, fino all'arrivo di tutti i presenti.

Alle ore 10:00 è prevista la merenda di metà mattina

I bimbi si lavano le manine, chi da solo, chi con l’aiuto delle educatrici e ci si siede per la colazione, mentre le educatrici intonano canzoni o leggono libri in base all'attività che si svolgerà nella mattinata.

Alle ore 10:20 - Laboratori

Divisi per gruppi omogenei, iniziano le attività laboratoriali. Nelle belle giornate di primavera e autunno le attività vengono proposte anche nel nostro spazio esterno, dove si sfruttano particolarmente i travasi e giochi d’acqua, lavori con la sabbia o terra, innaffiamento delle piante, lavori con l’orto. All’interno si svolgono i laboratori con la pittura, la musica, la lettura,  l'inglese, lo sviluppo della motricità fine con strumenti, i laboratori di cucina, i percorsi tattili, giochi simbolici, e tanto altro. 

Ad attività conclusa tutti a lavarsi le manine e prepararsi al pranzo.

Ore 11:20 - Preparazione al pranzo

Ogni bambino prende posto al proprio tavolo e tutti rimangono in attesa di essere serviti. E’ un momento molto importante della giornata in cui ogni bambino ha occasione di mostrare la sua autonomia E’ emozionante vedere con quanta tenerezza alcuni imboccano i compagni vicini più piccoli, ancora in difficoltà con le posate. Il pranzo è un momento topico per osservare la crescita, l'autonomia,il rispetto dei tempi e il piacere di condividere.

Ore 12:30 - L'ora della nanna 

Ogni bambino ha la sua brandina bassa. Sono i più grandi che, con l’aiuto delle educatrici, provvedono a posizionare le brandine. Viene oscurata la stanza e con il sottofondo di una piacevole nenia le educatrici si adoperano affinché tutti prendano lentamente sonno, accompagnando il sonno con la propria voce e avendo cura che anche i più piccolini si addormentino.

Ore 14:50 - Sveglia

Ritorna lentamente la luce nella stanza e con molta lentezza ciascun bambino viene svegliato al suono di una musica leggermente più ritmata e le voci delle educatrici. Le brandine vengono impilate e ritornano al loro posto mentre la stanza della nanna riprende il suo aspetto luminoso e giocoso.

Ore 15:00 - Merenda del pomeriggio

Una breve merenda a base di frutta di stagione ridona le energie necessarie per riprendere i giochi.

Ore 16:00- 18:00 Gioco libero

Attendiamo l'arrivo dei genitori.



il cambio pannolino viene effettuato in base alle necessità di ogni bambino