Orientamento: 06 / 24
Dimensioni: 480 x 25 m
Elevazione: 1500 ft / 457 m s.l.m.
Fondo: erboso
Circuito: Sinistro standard
Frequenza radio: 130.000 MHz
Coordinate WGS84: 44°26'03,15" N 07°37'55,75" E
L'aviosuperficie è situata nel nuovo CTR di Cuneo, è indispensabile il contatto radio sulle frequenze designate (125.275 o 129.275 MHz) o comunicazione telefonica (+39 02 7014 3448). Non entrare nell'ATZ Cuneo-Levaldigi e nel nuovo CTR Cuneo senza autorizzazione.
La pista è aperta a tutti i traffici VFR quali AG, VDS avanzati, VDS basici, alianti, mongolfiere, deltaplani in orari HJ ± 30. Non sono richiesti diritti per i voli in partenza, approdo o per lo stazionamento sul piazzale in erba. La manutenzione della pista e delle aeree aeroportuali è in capo al gestore.
La runway preferenziale è la 06 con circuito standard sinistro. È a cura dei piloti prima di atterrare o decollare verificare l'orientamento e l'intensità della corrente tramite l'apposita manica a vento.
Il campo ha a disposizione degli hangar per il rimessaggio degli aeromobili. È necessario il previo contatto telefonico al gestore per conoscere la disponibilità.
L'area è dotata si sistema di videosorveglianza.
Per i piloti che operano sull'aviosuperficie o nei dintorni si consiglia di conoscere l'inizio e la fine del crepuscolo locale per la determinazione delle operazioni VFR. Si rimanda al tasto qua sotto:
Ai sensi dell'art. 5 D.M. infrastrutture e trasporti 1 febbraio 2006 il pilota, oltre a richiedere il consenso di cui all'art. 3.3, deve comunicare al gestore i dati per del movimento aereo AG.
È possibile inviare il modulo online per la raccolta dati cliccando qui:
Tali dati sono conservati dal gestore per almeno cinque anni e, a richiesta, sono resi disponibili alle autorità di pubblica sicurezza ed all'ENAC.
In alternativa è possibile trovare, in loco sull'aviosuperficie, appesi dei QR Code per la compilazione del modulo digitale tramite il proprio smartphone.
I METAR e i TAF sono due tipi di messaggi aeronautici utilizzati per fornire informazioni meteorologiche essenziali per la navigazione aerea. Entrambi seguono un formato standardizzato definito dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) e dall'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO).
Ai fini del volo VFR sull'aviosuperficie il QNH di riferimento e le minime VMC sono quelle dell'aeroporto Cuneo-Levaldigi (LIMZ) situato a 6,6 NM a Nord del campo.
È possibile visionare l'ultimo bollettino meteo aeronautico cliccando su uno di questi pulsanti in base alle vostre preferenze di lettura dei siti web:
Vi ricordiamo che è molto importante conoscere il METAR della destinazione e anche degli aeroporti alternati prima di intraprendere un volo.
In alternativa è possibile visionare le Carte meteo:
Da settembre 2025 l’aviosuperficie è dotata di una stazione meteo dedicata.
Grazie a questo nuovo servizio, è possibile consultare in ogni momento i dati aggiornati sul tempo, utili sia per i piloti che per chi frequenta l’aviosuperficie.
Un NOTAM (Notice to Air Missions) è un avviso emesso da autorità aeronautiche per fornire informazioni essenziali riguardanti la sicurezza e le operazioni di volo. I NOTAM vengono utilizzati per comunicare ai piloti, agli operatori e ad altre parti interessate cambiamenti o condizioni che potrebbero influire sul normale svolgimento delle operazioni di volo.
È possibile visionare gli ultimi NOTAM cliccando qui:
L'aviosuperficie è localizza nel comune di Castelletto Stura, a 10 km dal capoluogo di provincia Cuneo e a 17 km da Fossano. La pista non offre servizi interni ma si appoggia ai più vicini servizi urbani. In assenza del gestore è possibile raggiungere Cuneo o Fossano attraverso il trasporto pubblico locale linea 80.
Servizi ristoro più vicini:
La tavola imbandita a 450 m
Bar Pizzeria Civico 54 a 1,1 km
B.RILLO restaurant a 1,3 km
Distributori di benzina più vicini:
IP a 3,6 km
Eni a 6,5 km
Conad a 7,6 km
Sull'aviosuperficie è possibile reperire delle taniche di benzina MOGAS previo contatto telefonico al gestore.
Per chi ha il desiderio di cioccolato può trovare la Venchi Cioccolato Factory Outlet a 350 m.
È disponibile all'interno del paese un servizio di noleggio auto.
È consigliato il previo contatto telefonico al gestore o alle singole attività per scoprire le modalità, orari e specialità offerte del periodo.
In loco sull'aviosuperficie è possibile trovare un servizio igienico.
Indirizzo: via Motta, Castelletto Stura, 12040
Gestore: Bosio Guido
Cell: +39 347 223 6244
Email: aviobosioguido@gmail.com
Ci trovi anche su Facebook e Instagram