Collaborazioni

La scuola che incontra il mondo del lavoro da noi è realtà

La collaborazione con la FEMA INDUSTRY, azienda leader del settore meccatronico, è scaturita dalla impellente esigenza di figure professionali altamente specializzate nei diversi ambiti dell’automazione industriale. La realizzazione delle macchine per la lavorazione dei materiali è frutto della sinergia tra la meccanica all’avanguardia e l’elettronica per il controllo e l’attuazione. In particolar modo, lo sviluppo dei sistemi di controllo viene effettuato su particolari dispositivi quali PLC (Programmable Logic Controller) e HMI (Human Machine Interface), con marchio tutto italiano, della ELCO ELETTRONICA, azienda emiliana che offre soluzioni hardware e software ad alto contenuto tecnologico ed elevata portabilità.

Sistema di movimentazione assi

Progettazione di un sistema di movimentazione x-y tramite l'utilizzo di un PLC ELCO

Da questa esigenza e dai rapporti ormai consolidati di alternanza scuola-lavoro, è stata messa in atto la proposta dei sigg. Marchetti Fedele e Fortunato Luigi, vertici della FEMA INDUSTRY, in comune accordo con la dirigente dell’I.I.S.S., prof.ssa Sarpi Antonella, di una collaborazione che prevede una prima fase di formazione dei docenti dell’istituto scolastico e una seconda fase di curvatura del curriculum dell’I.T.T. di Elettrotecnica ed Elettronica – Automazione tale da integrare nei programmi ministeriali in studio, i sistemi PLC/CNC/HMI della serie TOP7 e meccaniche di prova, messi a disposizione da parte di ELCO ELETTRONICA e FEMA INDUSTRY per scopi didattici.

Grazie a questa collaborazione, il paese di Gravina in Puglia potrà vantare i primi alunni in Italia a diplomarsi nel settore Automazione con competenze nell’uso dei dispositivi ELCO ELETTRONICA per la progettazione di sistemi di controllo per l’automazione industriale.

FEMA INDUSTRY si è fatta promotrice di questa collaborazione, mettendo a disposizione strumentazione per gli studenti e il know-how dei propri tecnici. La collaborazione, nata dall’iniziativa aziendale e dall’interesse per il futuro dei giovani, ha già prodotto i primi ottimi risultati.