Authentic Tuscan Hide Away Vi da il Benvenuto

La nostra Casa è a Vostra disposizione per affitti brevi o lunghi. Siamo aperti tutto l'anno.

Ci troviamo in Val di Sieve, a soli 30 minuti da Firenze, la zona richiama un forte turismo per appassionati di trekking ed amanti della natura, ma non solo. Nella nostra zona è possibile visitare Borghi storici, Castelli ed Eremi conosciuti in tutto il mondo.

Inoltre a questo territorio è legato alla Famiglia dei Frescobaldi essendo la terra di provenienza dei loro vini più famosi come il Pomino e Nipozzano.

Il Paese di Castelnuovo si trova nel mezzo della Via dei Monasteri, un bellissimo cammino che collega Firenze a Poppi e al Santuario di Camaldoli, infatti facciamo parte della "Comunità Toscana il Pellegrino".

Per avere un idea più precisa di cosa offre il nostro territorio potete visitare anche la pagina di Val di Sieve Turismo




La storia del Paese di Castelnuovo di Tosina ha origini molto antiche:

CASTELNUOVO DI TOSINA in Val di Sieve. Casale presso la sommità del monte della Consuma fra le sorgenti del torrente Rufina e quelle del Vicano di Pelago, dove fu sino al sec. XV una chiesa parrocchiale (S. Bartolommeo a Castelnuovo) nel piviere di Diaceto, Comunità. e 5 miglia toscane a grecale di Pelago, Giurisdizione di Pontassieve, Diocesi di Fiesole, Compartimento di Firenze. In cotesto luogo ebbe podere il famoso Ghibellino Vieri de'Cerchi, che nel 1278 mosse lite ai monaci di Camaldoli a cagione di alcuni diritti che vantava sulla chiesa di S. Margherita a Tosina. Forse prese nome di Castelnuovo per distinguerlo da un altro resedio che lo stesso Vieri de'Cerchi possedeva nel piviere di Acona chiamato Castelvecchio , e che per il matrimonio di sua figlia Caterina passò in casa Bardi. (ARCH. DIPL. FIOR. Badia a Settimo ).