ATLIS.IT (Archivio Traduzioni Letteratura Ispanoamericana in Italia) è un Archivio delle traduzioni italiane di autori ispanoamericani pubblicati in Italia a partire dal 1900 fino ad oggi. L'Archivio è il frutto di un lungo e complesso lavoro a cui hanno partecipato molti studenti e collaboratori e che ha permesso di riunire in un solo archivio digitale circa 7000 dati.
Nell'archivio sono compresi i volumi pubblicati nel corso del Novecento e in questo scorcio di nuovo millennio, fino al 2014 (ma qualcosa è presente anche degli anni successivi, che sono in corso di caricamento), e i testi contenuti nelle antologie dedicate alla poesia e alla narrativa ispanoamericane.
La ricerca può essere fatta per Autore, Titolo originale, Titolo in italiano, Traduttore, Nazione, o per "Antologie", includendo anche solo parti del nome o del cognome (ma non nome e cognome insieme), o dei titoli (mettete sempre anche gli accenti).
Ovviamente si tratta di un "work in progress", che si andrà aggiornando nel corso degli anni, anche grazie alle vostre segnalazioni: se non trovate dei titoli, o trovate degli errori (che sicuramente ci saranno, data l'ampiezza dell'Archivio), potete segnalarli all'indirizzo: atlis.it2019@gmail.com con la causale nel messaggio: "Errore Archivio" o "Inserimento Archivio" e provvederemo alla correzione o all'inserimento. Nel caso di nuovo inserimento, vi chiediamo di mandarci tutti i dati necessari.
Per il momento il motore di ricerca funziona solo su PC, e non su Smartphone.
Buona ricerca a tutti!!!
La pagina e lo sviluppo informatico sono a cura di Giovanni Tedeschi