Il tuo nuovo cliente è un ricco possidente.
È stato trascinato davanti all’Areopago con l’accusa di aver sradicato un olivo. L'olivo è un albero considerato sacro ad Atene, la dea Atena in persona ha piantato sul suolo di Atene il primo olivo ed esso è simbolo della città.
Le pene previste per questo reato sono gravissime!
Fai delle indagini sulla proprietà in cui l’albero insisteva: essa era passata di mano in mano e aveva avuto nel tempo diversi proprietari e affittuari.
Hai buone possibilità di vittoria!
(Se sei Lisia, dovresti conoscere le risposte!)
Come fai di consueto, anche stavolta osservi bene il tuo cliente, per poterne assumere i panni e riprodurne nel discorso il comportamento, il suo linguaggio il suo modo di pensare.
Si tratta in questo caso di un uomo d'affari: nel parlare mostra una fredda logica commerciale; semplicemente non gli conveniva abbattere un olivo sacro! Userai questa idea e questo modo di ragionare nell'orazione che dovrà pronunciare.
Questo tuo talento nell'indossare i panni del tuo cliente è...
2. Il tuo caso sarà discusso nell'Areopago, il tribunale competente per questo tipo di reati. Ti chiedi quanto tempo avrai per scrivere il discorso... sai bene che le cause che giungono in tribunale sono precedute da fasi istruttorie in cui l'arconte Basileus decide se ammettere la causa, raccoglie le prove e stabilisce il calendario.
Ciascuna di queste sedute preliminari - in tutto 3 - è chiamata...
3. Vuoi scrivere un'orazione che abbia una struttura interna molto ordinata: quindi scrivi un'introduzione che ha lo scopo di catturare l'attenzione e la benevolenza dei giudici, dell'assemblea o del pubblico e in cui vengono presentate l'occasione del discorso, i motivi che spingono l'oratore a parlare, le persone coinvolte, il tipo di avversario. Hai scritto quindi...