Sei nato intorno al 420 a.C. (circa) a Calcide, nell'isola di Eubea; le informazioni sulla tua vita sono piuttosto scarse ed esistono ancora molti dubbi riguardo alle date e ai luoghi sia della tua nascita che della tua morte. Hai vissuto ad Atene, allievo di Isocrate e sei stato apprezzato come logografo, specializzato nel diritto privato e nelle questioni di eredità.
Non possiamo stabilire con certezza se tu fossi cittadino ateniese o meteco, poiché non è chiaro se tu sia nato ad Atene o a Calcide.
Sebbene tu sia noto principalmente come logografo, hai lasciato un’impronta significativa nel campo giuridico. Delle 64 orazioni giudiziarie attribuite a te dagli antichi, 3 ne restano soltanto undici, di cui l’ultima incompleta. La tua opera più celebre è l’orazione Per l’eredità di Cleonimo, scoperta nel 1815 da Angelo Mai. Altre tue opere includono Per l’eredità di Menecle, Per l’eredità di Pirro, Per l’eredità di Nicostrato, Per l’eredità di Diceogene, Per l’eredità di Filottemone, Per l’eredità di Apollodoro, Per l’eredità di Cirone, Per l’eredità di Astifilo, Per l’eredità di Aristarco e Per l’eredità di Agnia.
La tua specializzazione era nel diritto attico riguardante la successione, e le tue orazioni trattavano principalmente questioni ereditarie.
Sei molto bravo nel districarti in una materia complessa: il diritto di famiglia e le questioni ereditarie.
Nelle caselle con i tuoi casi, puoi guardare 'dentro te stesso' per conoscere le risposte ai quesiti!
Eccole (memorizzale!)