La primavera dell’anno 420 ad Atene fu turbata da una strana morte: il giovane coreuta Teodote, in procinto di esibirsi nella festa delle Targelie viene trovato morto! Ad ucciderlo, un farmaco somministratogli dal suo istruttore per migliorarne la voce in vista delle gare..
Il Corego viene portato in tribunale da Filocrate, il fratello del ragazzo, con l’accusa di omicidio involontario.
A scrivere l’orazione di difesa è Antifonte, il quale scopre un bel po’ di retroscena!
Intanto non è la prima volta che il Corego viene accusato dell’omicidio del giovane: già in precedenza il suo accusatore aveva tentato la denuncia, ma motivi formali avevano impedito l’accoglimento della sua richiesta. Sembrava che le acque si fossero calmate, tanto più che si era accertato che a dare la pozione a Diodoto non era stato il Corego, un uomo assai impegnato, ma un suo assistente.
Perché allora questo accanimento contro il Corego, persona retta e integerrima? Forse per le sue simpatie oligarchiche? Pare infatti che il Corego avesse scoperto una rete di malaffare e di appropriazione indebita del denaro pubblico da parte di tre loschi figuri. Poiché gli accusati di omicidio perdevano il diritto di frequentare i luoghi pubblici finché il loro caso non fosse stato processato, forse era proprio questo lo scopo dell’accusatore, persuaso dai truffatori: mettere fuori gioco il Corego e impedirgli di procedere con l’incriminazione.
In quale tribunale veniva giudicato il reati di omicidio involontario?
Il sistema giudiziario ateniese era di tipo accusatorio, questo significa che l'accusa veniva mossa non da un magistrato ma dal singolo cittadino. Nel caso delle azioni private, l'accusa poteva essere mossa solo dalla parte lesa; nel caso di accuse pubbliche da qualsiasi cittadino. Con quale termine è definita la 'parte lesa'?
I cittadini erano tenuti a difendersi personalmente nei processi, essi tuttavia potevano rivolgersi a persone esperte che, dietro compenso, scrivevano discorsi giudiziari per conto dei diretti interessati. Chi sono costoro?