Mauro Sabella
Modelli metodologico didatticiFlipped classroom ed Episodi di Apprendimento Situato: strategie e criticità, spazi e collaborazione, nuovi attori e nuovi stili. Cosa significa capovolgere e quando farlo. Dall’attivismo pedagogico di Freinet all’ apprendimento situato, fino ad una nuova visione della sperimentazione diretta e della messa in campo delle competenze degli studenti.Le difficoltà della valutazione per competenze.
Dal rovesciamento al confronto fra due metodologie capovolte: Flipped Classroom e Episodi di Apprendimento Situato.
Le fasi che caratterizzano l'insegnamento capovolto sono 3 esattamente:
Valutazione: il numero di artefatti realizzati con questo tipo di didatica è elevato ed ognuno di essi deve essere valutato, loro hanno bisogno anche di questo stimolo purtroppo un pensiero comune alla maggior parte degli alunni è che se non si valuta ciò che si fa non è importante.
SI possono valutare i lavori di gruppo ma anche l'esposizione, da parte di un componente del gruppo, del lavoro fatto, ogni singola valutazione deve essere preceduta dagli obiettivi che deve perseguire. Declinati questi è necessario assegnare un punteggio ad ognuno. Nella fase di elaborazione si può fare la verifica sommativa che può essere anche un semplice tema aperto o la risoluzione di un problema significativo che non prevede semplicemente la conoscenza di un metodo di risoluzione ma che attivi nel ragazzo il "come risolvere il problema".
Alcuni siti di riferimento: