L'associazione è formata da volontari che regolarmente si riuniscono per organizzare e decidere il programma delle attivitá dell'associazione Italiana di Utrecht.
COLLABORAZIONI e PROGETTI CONDIVISI
Collaboriamo con diverse organizzazioni Italiane nei Paesi Bassi. In particolare condividiamo iniziative con le seguenti:
IPN- Italian Professionals Netherlands
Korego Theater Group Amsterdam
Festival De' Bardi van Netherlands
RadioPizza
Missione Cattolica Italiana in Olanda
Libera mente Eindhoven
Lo Stivaletto Amsterdam
Fantaitaliando Eindhoven
Molti dei nostri progetti vengono svolte in collaborazioni con enti locali
SVB, ente di previdenza sociale
UWV, ente di sicurezza sociale e del lavoro
EURES Netherlands
BENEFICENZA
Ogni anno, una parte delle nostre attività è dedicata ad aiutare chi ha più bisogno, aderendo ad iniziative di raccolta fondi organizzate da Italiani in Olanda, ma anche direttamente come ad esempio nel caso del recenti terremoti avvenuti in Emilia Romagna, in Abbruzzo e nelle Marche.
Nel 2019 abbiamo anche partecipato con una nostra squadra all'evento "Nacht van de Vluchelingen", iniziativa di raccolta fondi in favore dei rifugiati nelle zone di guerra. Le varie squadre devono percorrere 40 km a piedi di notte, e raccogliere fondi per la propria squadra, che verranno devoluti per aiutare i rifugiati un Siria tramite l'associazione olandese Vluchteling.
Negli utlimi 3 anni siamo riusciti a dare in beneficienza oltre 3.000 EURO
MOBILITÀ INTERNAZIONALE
La nostra associazione ACLI promuove in modo diretto progetti di mobilità internazionale. Attraverso i seguenti programmi Europei, accogliamo e formiamo, ogni anno, decine di giovani provenienti dall'Italia:
Servizio Civile Internazionale
European Voluntary Service EVS
Erasmus Traineeship
Tirocini EURES (Your First Eures Job)
SPORT
La nostra associazione promuove l'aggregazione sociale attraverso lo sport ed il calcio in particolare.
Dal 2018 abbiamo contribuito a formare la prima squadra Italiana di calcio Femminile nei Paesi Bassi, iscritta ad un torneo amatoriale della federazione di calcio Olandese KNWB
PRIMA E SECONDA GENERAZIONE DI ITALIANI
Siamo legati alla prima generazione di italiani emigranti ed a loro dedichiamo ogni anno diverse iniziative di formazione, informazione e aggregazione sociale.
SCUOLA E LINGUA ITALIANA
Promuoviamo la cultura e la lingua Italiana.
Operiamo in sinergia con l'Ente Scuola Italiana in Olanda, che svolge i suoi corsi ad Utrecht presso la nostra sede.
Organizziamo in modo diretto attività che consentono ai bambini Italiani di tenersi a contatto con la lingua e la cultura Italiana attraverso workshop ed incontri a tema.
CULTURA: ARTE, CINEMA, TEATRO, LETTERATURA
Masterclass, Workshop, Seminari e Webinar su temi culturali piú disparati, presentazioni di libri e serate dedicate al cinema Italiano sono nella nostra agenda annuale
FORMAZIONE ED INFORMAZIONE
Masterclass, Workshop, Seminari e Webinar su temi del lavoro, del sociale e tanto altro sono nella nostra agenda annuale.
INTEGRAZIONE
Promozione della lingua nederlandese, incontri e workshop su cultura e sistema sociale dei Paesi Bassi.
Collaborazione con organizzazioni Olandesi per la sicurezza sociale e per la previdenza.
Interazione con altri gruppi culturali su argomenti di interesse comune.
Promozione del territorio e dei siti di interesse culturali e naturali dei Paesi Bassi
RADIOPIZZA
Dal 2010 ospitiamo nella nostra sede, la fondazione RadioPizza, progetto di comunicazione, senza scopo di lucro, nato in Olanda e sviluppatosi, negli anni, in altri 6 paesi Europei (Danimarca, Svizzera, Spagna, Belgio, UK, Francia).
L'associazione nei Paesi Bassi produce ogni anno circa 50 podcast che affrontano tematiche legate al paese che ci ospita, alla mobilità Europea di ieri e di oggi, con interviste agli Italiani in Olanda.