Viaggio da Beethoven
a Rachmaninov

7 gennaio 2023 | ore 20.30
Chiesa di San Rocco a Chiaia

in collaborazione con la Consulta degli studenti del Conservatorio di Napoli


Marcello Celentano, pianoforte
Alberto Marano, violino

Vincenzo Pandolfi, pianoforte
studenti iscritti al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli

Massimiliano Albanese referente didattico

___________________________

Programma

L. V. Beethoven

Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore - La primavera

***

F. Chopin

Scherzo op. 31 n. 2

S. Rachmaninov

Preludio in sol minore op. 23 n. 5

F. Chopin

Scherzo op. 54 n. 4

E. Elgar

Salut D'amour

Marcello Celentano

Marcello Celentano, classe 1997, si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con il M° Orazio Maione, con il massimo dei voti e lode. Nel 2010 ha debuttato nell’Auditorium dell’Aeronautica Militare di Pozzuoli. Si è esibito in recital solistici presso Palazzo San Teodoro a Napoli, Palazzo dei Principi a Scalea, la Basilica della Pietrasanta e Palazzo Zevallos a Napoli. Ha debuttato con l’orchestra presso la Casina Vanvitelliana sul lago Fusaro a Bacoli. Nel 2021, ha registrato un recital da solista in streaming al Conservatorio di Napoli. Ha frequentato masterclass con musicisti di fama nazionale e internazionale, come Alexander Romanovsky, Leonid Margarius, Antoniette Van Zabner e Gesualdo Coggi. Inoltre, si è affermato in numerosi concorsi internazionali, tra i quali: 1o premio assoluto al XXIII Concorso Internazionale “Napolinova”, Napoli; 1o premio al XXV Concorso Internazionale “Le Camenae d’Oro”, Angri (SA); 1o premio al I Concorso Internazionale “Premio Clivis”, Roma; 1o premio al VII Concorso Internazionale “Trofeo Città di Greci”, Greci (AV).

Alberto Marano

Nato a Napoli il 21 ottobre 2003, si avvicina allo studio del violino all'età di 11 anni, i primi accenni gli vengono impartiti dalla madre. Poi seguito dal M° Umberto Aragona. Incontra poi il m° Marco Traverso con il quale prosegue gli studi. Viene ammesso al Conservatorio San Pietro a Majella nel 2018/19 nella classe del M° Maurizio Pietrantonio, ha seguito corsi di perfezionamento annuali con il M° Felice Cusano. Entra a far parte dell'Associazione Musicale Amici del '700 Napoletano del M° Marco Traverso con la quale si esibisce anche in qualità di violino solista eseguendo Le Quattro Stagioni di Vivaldi. Dal 2017 al 2019 fa parte dell'Orchestra Scarlatti Junior. Nel 2018 entra nel Rotary Youth Chamber Orchestra con la quale si esibisce attualmente anche in qualità di primo violino. Nel 2019 partecipa in qualità di Violino Solista insieme al M° Gennaro Cardaropoli ai concerti dell'Orchestra La Nuova Polifonia, Direttore Alessandro De Simone, eseguendo "Capomonte" del M° Roberto De Simone (prima esecuzione assoluta). Si esibisce come solista e come primo violino dell'ensemble Musici della Majella. Partecipa alle Msterclass dei Maestri Boris Belkin, Carlo Fabiano, Daniela Cammarano, Gennaro Cardaropoli, Riccardo Zamuner, Vikram Francesco Sedona, Silvia Marcovici. Ha partecipato al concorso internazionale "Saverio Mercadante 2019" dove ha ottenuto il primo premio assoluto. Ha partecipato a diversi concerti con i virtuisi di San Severo e con l'orchestra da camera F. M. Napolitano. Ha partecipato a numerosi concerti in formazione cameristica e orchestrale per il Conservatorio San Pietro a Majella. Attualmente studia sotto la guida di Silvia Marcovici presso l'Accademia Perosi di Biella. Suona un violino Raffaele Calace del 1921.

Vincenzo Pandolfi

Vincenzo Pandolfi, nato a Napoli il 16/04/97 ha partecipato al concorso internazionale pianistico Vietri sul mare. nel 2019 al concorso internazionale pianistico a Roma (Accademia musicale Romana). Si è esibito in qualità di pianista in un concerto solistico presso la Sala Chopin della ditta Alberto Napolitano. Ottiene il primo premio al concorso pianistico la settimana della musica ad Acerra, prende parte al concorso internazionale Mille e una nota come pianista accompagnatore. Ha preso parte a saggi di studio nella città di Portici (Musica d’estate). Ha partecipato alla Masterclass pianistica di interpretazione e perfezionamento musicale (Roccaraso in musica) con Francesco Nicolosi.

INFO

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili