Il violino fantastico

19 novembre 2021 | ore 20.30
Chiesa di
San Rocco a Chiaia


Margherita Pupulin violino

Juan Josè Francione arciliuto

___________________________

Programma

F. Rognoni
Pulchra es, amica mea
(mottetto di Palestrina passegiato per il soprano overo tenore)

G.G. Kapsberger
Toccata I

B. Marini
Sonata Variata op.8

H.I.G von Biber
Passacaglia (Rosenkranzsonaten)

G. G. Kapsberger
Toccata VI

H.I.G von Biber
Sonata III (1681)


All’inizio del Seicento, uno strumento fino ad allora “servo” della voce inizia a essere usato per sperimentazioni sonore autonome che lo porteranno nel giro di un secolo a diventare il re degli strumenti.

Grazie ai pezzi di fantasia, molto virtuosistici e pieni di invenzioni che oggi diremo sperimentali, il violino trova la propria voce, che produce una forte meraviglia sul pubblico dell’epoca.

Seguiamo la storia di questo fantasiare, dai suoi albori ai suoi frutti più maturi, fra l’Italia e l’Oltralpe.

Margherita Pupulin

Iniziata al violino a 4 anni, Margherita si avvicina al barocco a 9 anni sotto la guida illuminata di Riccardo Minasi, per diplomarsi poi con lode presso il Conservatorio di Torino nel 2017.Attraverso masterclass e corsi con maestri quali Bruno Giuranna, Enzo Porta e Pablo Valetti, approfondisce un repertorio che spazia da Bach a Nono, per mettere casa poi stabilmente nel mondo della musica barocca, con un focus particolare sull'improvvisazione e le commistioni con la musica folk.E' in tournée regolarmente con ensembles quali la Chimera e Café Zimmermann, con i quali si è esibita in importanti stagioni e sale d'Europa (Salle Gaveau, Innsbrucker Festwochen, Festival Potsdam Sanssouci, Concertgebouw Bruges...). Ha inoltre collaborato con artisti del calibro di Philippe Jarousski, Emöke Bárath e Céline Scheen.

Juan Josè Francione

Dopo aver conseguito il diploma, nel 2013, in Chitarra e Musica da Camera, presso il Conservatorio Superior de Música de la Ciudad de Buenos Aires “Astor Piazzolla”, decide di continuare la sua specializzazione in Liuto e Basso continuo in Italia e successivamente presso la Zürcher Hochschule der Künste (Zurigo, Svizzera) sotto la guida di Eduardo Egüez.
Svolge un'intensa attività concertistica come solista e con l'Ensemble La Chimera, esibendosi in numerose sale e festival di musica antica e moderna in Europa. Collabora con gruppi come l'Accademia La Chimera, Le Tendre Amour, Elyma, The Rare Fruits Council, Talenti Vulcanici ed altri.
Fondatore, insieme a Carlotta Pupulin, dell’ensemble Cordis Consort, nato nel 2019 come formazione variabile prevalentemente incentrata sul mondo degli strumenti a pizzico.

INFO

Il concerto rientra nel ciclo
Costellazione Talenti
___
Biglietto unico € 5 | Prevendite abituali
https://bit.ly/3nRizHH
Prenotazione obbligatoria scrivendo a
info@talentivulcanici.it
www.talentivulcanici.it |
info@talentivulcanici.it
tel. 081 7647400 - 3293836189