Partenope in Cimento

Il programma mira a riportare l’attenzione sull’ancor poco conosciuta tradizione del concerto per violino a Napoli.


Elisa Citterio, violino
Catherine Jones, violoncello

Ensemble Talenti Vulcanici
6 violini, 2 viole, 2 violoncelli, 1 tiorba, 1 contrabbasso, 1 clavecembalo
Stefano Demicheli, clavicembalo e direzione

Consulenza musicologica Guido Olivieri


Programma

Emanuele Barbella
Concertone per violino solo con violini, viole e basso in sol minore

Angelo Ragazzi
Concerto a quattro con ripieni in sol minore per archi

Francesco Scarlatti
Concerto n. 1 in mi maggiore per archi

Nicola Matteis Jr
Sonata per violino, violoncello e basso continuo in sol minore

Nicola Antonio Giacinto Porpora
Concerto per violoncello e archi in sol maggiore

La straordinaria fioritura di virtuosi napoletani non fu un fenomeno circoscritto: pur sviluppandosi a partire dalla formazione nei celebri conservatori, si diffuse già nella prima metà del Settecento nei maggiori centri europei.

È così che musicisti come Angelo Ragazzi, Francesco Scarlatti (fratello del celebre Alessandro) e Nicola Matteis jr – il cui concerto per violino viene per la prima volta riportato alla luce in questo programma – si trovano a svolgere la propria carriera presso la corte di Vienna o nelle istituzioni musicali di Londra e Dublino, centri musicali di assoluto prestigio.

Guido Olivieri

Dal 2017 dirige la Tafelmusik Baroque Orchestra di Toronto. Nella sua nativa Italia ha diviso la sua vita artistica tra il lavoro orchestrale e un intensa attività come musicista da camera. Ha registrato e girato, spesso come spalla, con ensemble come Dolce & Tempesta, Europa Galante, Accademia Bizantina, Accordone, Concerto Italiano, Zefiro, La Risonanza, Ensemble 415, Il Giardino Armonico e il coro e orchestra Balthasar-Neumann.

Ha iniziato la sua carriera come violoncellista moderna in Australia, ma dopo aver ricevuto una borsa di studio post-laurea si è trasferita a L'Aia per seguire la sua passione per la musica barocca e la performance storicamente informata. Dopo quattro anni di lezioni specializzate con Jaap ter Linden al Royal Conservatorium ha ricevuto il suo Diploma in violoncello barocco e classico.