Marco Testori

Vanni Moretto è Direttore stabile dell'Orchestra Classica Atalanta Fugiens, direttore Editoriale della collana "Archivio della Sinfonia Milanese", pubblicata da Casa Ricordi, nonché direttore artistico e musicale della omonima serie discografica pubblicata da Sony.

Collabora con I Pomeriggi Musicali, con I Solisti Aquilani, con l'Orchestra Barocca di Siviglia, con Milano Classica, con l'Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori. Tra le passate collaborazioni si annovera quella con il Giardino Armonico, con La Cappella Teatina, con l'Orchestra Litta, con i musici di Santa Pelagia, con Gli Archi del Cherubino, con l'orchestra dell'Angelicum e con Musica Rara. Ha realizzato incisioni discografiche per Sony, Amadeus, Dynamic e per la rivista Le Stelle.

Nel 2005 ha fondato l'Orchestra Classica Atalanta Fugiens con cui sta portando avanti il progetto "Archivio della Sinfonia Milanese" per la registrazione e la pubblicazione del repertorio sinfonico milanese del secolo XVIII. I dischi del progetto "Archivio della Sinfonia Milanese" sono pubblicati da Sony e sono attualmente arrivati al volume VII. La partiture, revisionate a cura di un comitato scientifico dell'Università Statale di Milano di cui Vanni Moretto fa parte, sono pubblicate da Casa Ricordi.

Le sue composizioni, edite da Ricordi, Sonzogno e Bèrben, si sono qualificate in numerosi concorsi nazionali e internazionali (V. Bucchi, "Petrassi", "Rocco Rodio", "Fiumara d'Arte" ecc...) e sono state eseguite da importanti istituzioni, come l'Orchestra della RAI di Milano, L'Orchestra Sinfonica della Fenice di Venezia, l'Orchestra dell'Accademia Chigiana l'Ensemble Sonar Parlante di Vittorio Ghielmi. l'Orchestra Musica Rara e l'Orchestra Milano Classica. Specializzatosi in composizione per l'infanzia ha vinto per due volte consecutive il 1° premio al Concorso di Composizione "Il bambino e il suo strumento" di Grugliasco (edizioni 1994 e 1995) e il secondo premio nel Concorso di Composizione per l'Infanzia di Sàrmede (1994) e nel concorso "J. Brahms" (1994).

Si è recentemente dedicato allo studio delle problematiche relative alle accordature storiche e alla prassi strumentale settecentesca italiana e tiene lezioni e conferenze presso diverse importanti istituzioni, tra cui l'Università di Milano e il Collegio Ghislieri di Pavia.

A quella di direttore affianca l'attività di violonista, che lo ha portato nelle più importanti sale di tutti i continenti (tra cui Carnegie Hall NY, Suntori Hall Tokyo, Opera House di Sydney, Philharmonie Berlin, Scala di Milano, Opéra di Parigi, Colòn di Buenos Aires, Santa Cecilia di Roma, ecc...) registrando per le più importanti case discografiche (tra cui Teldec, Decca e Amadeus).

Primo violoncello dell’ensemble Atalanta Fugiens, Marco Testori si è esibito nelle sale più importanti del mondo: Teatro San Carlo - Napoli; Concertgebouw - Amsterdam; Wigmore Hall - Londra; Musikverein - Vienna; Konzerthaus - Vienna; Théâtre des Champs-Elysées - Parigi; Tonhalle - Zurigo; Alte Oper - Francoforte; Staatsoper unter den Linden - Berlino; Auditorio Nacional - Madrid; Auditorium P. Casals - Tokio; Teatro Colon - Buenos Aires; Carnegie Hall - New York; Sydney Opera House.

Collabora con gli ensemble I Barocchisti, Il Gardellino, Complesso Barocco, Ensemble Baroque de Limoges, Forma Antiqua, Orquesta Barroca de Sevilla, Al Ayre Espanol, Cappella S. Petronio, Accordone, Sistite Sidera, Ensemble Arte-Musica, Ensemble 1700, Ensemble Claudiana, Dolce & Tempesta, La Divina Armonia, Il Suonar Parlante e l’Orchestra da Camera di Mantova, con i quali incide per le case discografiche Decca, Divox, Opus 111, Dulcimer, Naxos, Stradivarius, Passacaille, Hyperion, Arts, Dynamic, Naïve e Amadeus.

Con l’ensemble Dolce & Tempesta ha inciso per Fuga Libera alcuni concerti per violoncello e archi di Nicola Fiorenza. Ha realizzato anche due incisioni interamente dedicate al virtuoso astigiano Carlo Graziani: la prima, edita dalla casa discografica Urania Records, contiene alcuni concerti per violoncello e orchestra; la seconda, edita dall’etichetta Passacaille, comprende una selezione di sonate per violoncello e basso. Con l’ensemble Atalanta Fugiens incide in escusiva per Sony.

Dal 1994 al 2004 è stato primo violoncello dell’ensemble Il Giardino Armonico, con il quale ha inciso in esclusiva per Teldec e grazie al quale ha avuto l’opportunità di esibirsi nei maggiori festival internazionali: Musica e Poesia a San Maurizio - Milano; Styriarte Festival - Graz; Festival di Pentecoste - Salisburgo; Osterklang - Vienna; Holstein Musik Festiival- Schleswig; Rheingau Festival; Settimane Musicali Internazionali - Lucerna; Festival de Musique - Montreux-Vevey.

Ha al suo attivo anche numerose registrazioni per la Radiotelevisione Italiana, RTSI, Bravo TV Canada e Antenne 2 France.

È attivo in campo corale in qualità di compositore e direttore dell’ensemble di voci femminili Convivia Musica di Arcellasco d’Erba (Como), con il quale ha vinto numerosi concorsi nazionali. Sue armonizzazioni create appositamente per tale coro sono state segnalate in diversi concorsi.

Da ottobre 2013 è professore di violoncello barocco presso l’Universität Mozarteum Salzburg, dedicandosi all’insegnamento anche nell’ambito di corsi di musica da camera e violoncello barocco in numerosi conservatori italiani.

Marco Testori si diploma in organo e composizione organistica nel 1991 e in violoncello nel 1993 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Dopo aver proseguito il suo percorso formativo seguendo corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri J. Goritzky, M. Flaksmann ed E. Bronzi, ha approfondito lo studio della musica antica presso la “Schola Cantorum Basilensis” con il Maestro C. Coin.