Il Gran Sasso Science Institute (GSSI), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN); i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, i Laboratori Nazionali del Sud, le Sezioni di Bari, Bologna, Catania, Cagliari, Lecce, Milano, Napoli, Pavia, Perugia, Pisa, Roma Tor Vergata e Torino dell’INFN; il Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università (UniBa) e del Politecnico di Bari (PoliBa), il Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento, il Dipartimento di Fisica e Astronomia “E. Majorana” dell’Università di Catania, il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Bologna il Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento, il Dipartimento di Fisica e Astronomia “E. Majorana” dell’Università di Catania, il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Bologna; la Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino, l’Università di Napoli Federico II, l’Università di Torino, l’Università dell’Insubria, l’Università di Pavia, l’Università Statale di Milano, l’Università di Milano Bicocca, il Politecnico di Milano, il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, l'Università degli Studi della Basilicata (Unibas), l'Università degli Studi del Molise; la Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino, l’Università di Napoli Federico II, l’Università di Torino, l’Università dell’Insubria, l’Università di Pavia, l’Università Statale di Milano, l’Università di Milano Bicocca, il Politecnico di Milano, il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia; l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF); l’Associazione Nazionale Librai (ALI) – di seguito indicati Enti Organizzatori – bandiscono la quinta edizione del Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa sotto il patrocinio della Regione Abruzzo, della Società Italiana di Fisica (SIF), dell’Accademia del Lincei, della Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione (SIGRAV), del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP); del Gruppo collegato di Cosenza dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN); dell’Università di L’Aquila, dell’Università di Cagliari, dell’Università di Camerino; del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università di Siena; dell’Institute of Applied Sciences and Intelligent Systems (ISASI-CNR) – di seguito indicati Enti che patrocinano l’iniziativa.
Il Premio Asimov intende avvicinare le giovani generazioni alla scienza attraverso la lettura critica di opere di divulgazione scientifica.
Il Premio Asimov ha finalità culturali e non di lucro, né ha fondi specifici allocati. Pertanto l'acquisto dei libri e' a carico delle scuole partecipanti.
Possono concorrere al Premio tutti i libri di argomento scientifico rivolti a un pubblico di non esperti e pubblicati in lingua italiana o in traduzione per la prima volta nel corso del 2020 o del 2021.
Gli Enti Organizzatori e la Commissione Scientifica del Premio Asimov collaborano per la realizzazione del Premio. Ciascuna regione partecipante – Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia – Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria – opera per mezzo di Commissioni Scientifiche Regionali (CSR) formate da scienziati/e, ricercatori/ricercatrici, docenti di scuola secondaria di secondo grado, giornalisti/e e scrittori/scrittrici. La Commissione Scientifica del Premio Asimov è formata dall’unione di tutte le CSR.
La partecipazione alle Commissioni è su base volontaria e non è retribuita.
Ciascun membro della Commissione Scientifica del Premio Asimov ha la facoltà di proporre una lista di opere di cui al punto 4.
Sulla base delle proposte raccolte, di cui al punto precedente, la Commissione Scientifica seleziona 5 libri finalisti, che vengono comunicati entro il giorno 15 ottobre 2021 e pubblicati sul presente sito web ufficiale.
Le commissioni scientifiche regionali contattano le scuole secondarie di secondo grado con cui collaborano al successo dell’iniziativa. Le scuole che partecipano al progetto devono iscriversi al database . Per iscriversi cliccare qui.
La giuria del Premio è composta su base volontaria da studenti di dette scuole. Le scuole che vogliono partecipare al progetto devono iscriversi al database Gli studenti che vogliono far parte della giuria devono iscriversi al database a partire dal 16 Novembre 2021 fino al 10 Febbraio. Per iscriversi cliccare qui.
Ciascuno studente o studentessa aderente all’iniziativa, in qualità di giurato, ha i compiti (i) di leggere almeno uno dei libri in gara; (ii) di produrre una recensione originale del libro letto, di almeno 2000 e non piu’ di 3500 battute e (iii) di esprimere un voto da 1 a 10 sempre dello stesso libro a partire dal 14 Dicembre 2021 ed entro il 24 Febbraio 2022. Le recensioni non immesse da parte degli studenti nella piattaforma entro il 24 Febbraio 2022 non saranno considerate e non sarà possibile rilasciare il documento di PCTO per quello studente.
La recensione e il voto dovranno essere caricati sul database alla pagina https://asimov.ca.infn.it usando le credenziali e le istruzioni ottenute al momento della registrazione. La Commissione Scientifica giudica quali recensioni originali sono valide per contenuti, avvalendosi allo scopo anche di software per controlli anti-plagio. Le certificazioni di partecipazione al PCTO verranno rilasciate solo agli studenti che hanno prodotto una recensione originale, non copiata da siti web o da altri studenti.
La partecipazione dei giurati al Premio Asimov (consistente nella preparazione di una recensione valida, e nella valutazione del libro, compilando i moduli in ogni sua parte e nei tempi richiesti) viene attestata dagli Enti Organizzatori ai fini dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO, ex Alternanza scuola-lavoro). La Commissione Scientifica riconosce che la recensione di un libro richieda un lavoro di 30 ore, che comprendono necessariamente le attività di lettura, la stesura della recensione, la preparazione delle scheda di valutazione, ed eventuali ed auspicabili discussioni con gli altri partecipanti, con i docenti, con i membri della CSR.
Ciascuna CSR presenta le migliori recensioni della propria regione, eventualmente imponendo un tetto massimo al numero di recensioni. Tra queste, la Commissione Scientifica del Premio Asimov sceglie per votazione le migliori 15 recensioni per ogni Regione: fino a 3 per ognuno dei 5 libri finalisti .Gli autori/autrici di queste recensioni saranno invitate/i a presentare l’opera in lizza nel corso delle cerimonie finali regionali. La data sarà definita a breve.
Alle/agli autrici/autori delle migliori recensioni, 15 per ogni regione partecipante, verrà rilasciato un diploma. Sarà facoltà degli Enti Organizzatori, degli Enti che patrocinano l’iniziativa e delle scuole partecipanti finanziare premi per gli studenti vincitori, quali gadget o viaggi di istruzione, compatibilmente con le loro disponibilità.
Il Premio Asimov sarà assegnato all’opera che totalizzerà il punteggio complessivo più alto, come valutato sulla base di tutti i moduli compilati dai giurati – studenti e studentesse delle scuole aderenti. La proclamazione dell’autore/autrice del libro vincitore avrà luogo nel corso della cerimonia finale. La data sarà definita a breve.