L’ideazione dell’asilo, si deve alla precisa volontà dell’avvocato Gabriele De Medici, bellinzaghese di nascita, ma novarese di adozione.
Questi, nel suo testamento datato 2 maggio 1859, scrive che: «Volendo disporre delle mie sostanze per atto di ultima volontà, ordino […] che venga istituito nel paese di Bellinzago un Asilo Infantile».
Questo documento può essere considerato l’atto di nascita dell’istituzione, anche se dovranno passare 17 anni prima che l’edificio venga inaugurato ufficialmente, il 28 maggio 1876.
Nello stesso testamento viene specificato che l’asilo dovrà portare il nome del fondatore ed essere aperto entro quattro anni dalla cessazione dell’usufrutto delle sostanze, lasciato a Donna Marietta D’Adda, moglie di De Medici, ed alla sorella di questi, Diamanta.
Poiché i quattro anni vennero considerati un tempo ristretto per portare a termine tale impresa, ancora prima della morte di Donna Marietta (29 maggio 1872), si procedette alla scelta dell’area dove fabbricare, avvalendosi della consulenza dell’architetto Antonelli. Allo stesso venne chiesto il progetto per la fabbrica.
Alessandro Antonelli era molto conosciuto a Bellinzago in quanto aveva già progettato la chiesa parrocchiale, inaugurata circa 30 anni prima.
La sua opera era quindi ritenuta di notevole importanza e il legame che aveva con il paese lo spinse addirittura a fornire il disegno gratuitamente.
Tra l’altro, fu tra i primi a progettare un edificio specificatamente destinato a fini educativi per fanciulli in età prescolare che, salvo poche varianti, ancora oggi adempie perfettamente a questo scopo.
Il progetto fu approvato nel 1873 e, dopo qualche difficoltà di tipo economico, si iniziarono i lavori. Tutta la popolazione, memore di quanto fatto in precedenza per la parrocchiale, prestò gratuitamente la propria opera nei giorni di festa; per questo venne concessa l’autorizzazione del vescovo di Novara.
I bellinzaghesi concorrevano al trasporto dei materiali e alla mano d’opera relativa.
L’attività procedette alacremente e il 28 maggio 1876 ci fu la solenne inaugurazione.