Il nostro giardino è un grande laboratorio a cielo aperto dove i bambini sperimentano quotidianamente la bellezza della natura e tutto ciò che essa offre. Gli spazi non hanno mura che li dividono, ma sono gli alberi la vera cornice dei nostri laboratori, per questo le attività che si svolgono sono molteplici e dal grande valore educativo.
Nel laboratorio di arte e pittura i bambini realizzano veri capolavori e sperimentano nuove tecniche con materiali naturali (legni, foglie, sassi, terra,...) e di recupero.
Nel laboratorio dei travasi la sabbia e l'acqua diventano i veri protagonisti della manipolazione e degli esperimenti.
Nel laboratorio della lettura e del teatro l'immaginazione e la fantasia aprono mondi nuovi.
Nel laboratorio motorio/sensoriale il corpo e le emozioni si fondono e raggiungono la massima espressione nel gioco e nelle scoperte.
L’insegnante diviene un facilitatore dell’apprendimento, pone importanza non solo al cosa ma anche al come imparare, privilegiando un apprendimento basato sul fare, sull’operare, sulla valorizzazione delle esperienze e riprogetta gli spazi per stimolare nel bambino l’osservazione della realtà, per porsi domande, per trovare risposte e per realizzare progetti nati da idee ed interessi del bambino stesso.
La musica per i bambini della scuola dell’infanzia è un’attività molto stimolante. L’ascolto della musica e l’interazione con essa, che avviene cantando e suonando, aiuta a sviluppare le capacità creative dei più piccoli, il senso del ritmo, del linguaggio e della coordinazione e fornisce loro anche un mezzo per esprimere stati d’animo ed emozioni. La musica ha anche un effetto terapeutico, è molto efficace nel rilassare le tensioni ed incentiva l’aggregazione tra i bambini favorendo la condivisione di momenti comuni. Canzoni mimate, suoni da riprodurre, giochi con la musica, movimenti a ritmo, brevi e semplici spettacoli, filastrocche cantate sono alcuni esempi di attività ricorrenti nella scuola dell’infanzia, che permettono ai bambini di immergersi e vivere una dimensione creativo - didattica stimolante e costruttiva.
Proporre un percorso di apprendimento della lingua Inglese nella scuola dell'infanzia, significa offrire ai bambini occasioni di esperienze che li coinvolgano e li sollecitino ad esprimersi e a comunicare in questa nuova lingua, senza vergogna o paura di sbagliare, tenendo conto delle reali esigenze e curiosità' di ognuno. Ovviamente l'approccio alla nuova lingua avviene in forma ludica e creativa.
Nella nostra scuola consideriamo i bambini per intero, non diamo per scontati i loro corpi e il loro bisogno di muoversi. Spesso i movimenti dei bambini vengono ingiustamente concepiti come fonte di disturbo o distrazione. Sono numerosi gli studi che sostengono quanto il movimento sia invece fondamentale per lo sviluppo sia cognitivo che emotivo: muovendosi essi apprendono, agiscono sul mondo, sperimentano i propri limiti e quelli altrui, esplorano la realtà che li circonda cogliendo ciò che è possibile e ciò che invece non lo è e inoltre esprimono loro stessi, comunicano la loro personalità e le loro emozioni.
La realtà territoriale in cui l’asilo è inserito offre numerosi elementi che permettono al bambino di scoprire l’ambiente che lo circonda. Uscite didattiche, visite, incontri con le realtà operanti sul territorio come enti pubblici, associazioni, parrocchia, ecc. aiutano il bambino a conoscere e famigliarizzare con la realtà che lo circonda. Con il tempo, il bambino, apprenderà a muoversi più autonomamente e crescendo, diventerà parte attiva della sua comunità, vera e propria comunità educante.
Progetto continuità in entrata con l’Asilo Nido e in uscita con la Scuola Primaria. Attraverso la continuità educativa si intende favorire la conoscenza ed il dialogo tra le diverse realtà educative (asilo nido, scuola dell'infanzia, scuola primaria) al fine di facilitare il momento di passaggio e l'integrazione dei bambini e delle loro famiglie in contesti nuovi e sconosciuti. Questo percorso si traduce in esperienze ed attività pensate ed organizzate dalle educatrici che permettano ai bambini di sperimentarle, esplorarle e scoprirle insieme in tempi, spazi e modalità differenti. Avere cura di questi importanti e preziosi momenti è condizione indispensabile per realizzare un percorso formativo sereno e completo.
L’educazione alla sicurezza nella scuola dell’infanzia costituisce un formidabile strumento per lo sviluppo di comportamenti corretti e responsabilL Diamo anche particolare importanza all'insegnamento delle fondamentali norme igieniche.
Lavoriamo in sinergia con famiglie e pediatri di bambini con problemi di salute o che necessitano della somministrazione di farmaci salvavita.
In questo particolare periodo é stato stilato un protocollo per la prevenzione Covid 19.
Il rilassamento e la meditazione sono tecniche semplici ma potenti perché donano una sensazione di tranquillità e aiutano grandi e piccini a gestire meglio quelle situazioni che producono ansia e stress. Un modo insomma per regolare le proprie emozioni e per rimanere concentrati nelle varie attività quotidiane.
Le attività manuali sono fondamentali per i bambini perché aiutano il benessere fisico ed emotivo; insegnare ai bambini a fare qualcosa con le proprie mani é un'attività davvero preziosa che li aiuta ad acquisire la fiducia nelle loro capacità!
I momenti di festa durante l’anno permettono alle famiglie di partecipare all’esperienza educativa della scuola e consentono al bambino di sperimentare l’appartenenza a una realtà comunitaria più grande.