ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ACSI SACROFANO
RESPONSABILE SAFEGUARDING
Allo scopo di vigilare per prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione su associati e tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, con particolare riguardo alla tutela dei minori ai sensi dell’art. 33 comma 6 del D.lgs. n. 36/2021, il Consiglio Direttivo dell’ASD ACSI SACROFANO designa un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, (delibera Coni n. 255 del 25/7/2023) per brevità definito Responsabile Safeguarding.
Tutti gli associati e tesserati devono essere vigili nell’identificare situazioni che possano comportare rischi per se e per gli altri e sono chiamati a riportare ogni preoccupazione, sospetto o certezza circa un possibile abuso, maltrattamento, violenza o discriminazione direttamente al Responsabile Safeguarding dell’Associazione attraverso la formulazione di segnalazioni da compiere con le modalità indicate nel Modello Organizzativo
In caso soprattutto di minori coinvolti è fondamentale condividere in maniera tempestiva eventuali segnali di disagio o malessere per avviare prontamente adeguate azioni e provvedimenti. Ogni violazione o presunta violazione del Codice di condotta segnalata al Responsabile Safeguarding è verificata secondo quanto stabilito dal Modello Organizzativo. Anche chiunque altro sospetti comportamenti rilevanti può confrontarsi con il Responsabile Safeguarding dell’Associazione o direttamente con il Safeguarding Office degli Enti affilianti.
La tutela dello sport richiede un impegno collettivo: le famiglie possono diventare partner nella promozione di un ambiente sportivo sicuro, riconoscendo e segnalando situazioni di potenziale rischio.
I contatti del Responsabile Safeguarding nominato dall’Associazione e la modulistica per eventuali segnalazioni sono riportati a seguire e disponibili nella sede dell'Associazione.
RESPONSABILE SAFEGUARDING dott. SIMONE SOZZI
CONTATTI cell/whatsapp 339.1303219 e.mail safeguarding.acsisacrofano@gmail.com