Arte e Scienza in Italia

Art & Science across Italy

Tappa di Bari


Art & Science across Italy:

un viaggio fra Scienza e Arte con l'Instituto Nazionale di Fisica Nucleare e il CERN.

Art & Science across Italy è un progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e del CERN di Ginevra per promuovere la cultura scientifica tra i ragazzi, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana.

Edizione 2020-2022: tappa di Bari

Per la terza edizione, 2020-2022, il viaggio fra Scienza e Arte approda a Bari, organizzata dall’INFN-Sezione di Bari dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Fisica dell'Università e del Politecnico di Bari, la Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Bari, alla quale afferiscono i Dipartimenti di Fisica, Chimica, Informatica, Matematica, Scienze della Terra e Geoambientali, e il Dipartimento di Teoria Analisi Direzione e Composizione del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

L'iniziativa ha il patrocinio dell'Università degli Studi di Bari, del Politecnico di Bari e della Città metropolitana di Bari e del Conservatorio Niccolo' Piccinni di Bari.

Il percorso è suddiviso 3 fasi, una fase formativa dedicata alla divulgazione scientifica comunicata attraverso il linguaggio dell'arte, una fase creativa durante la quale i ragazzi realizzeranno una composizione artistica su uno dei tanti temi affrontati durante la fase formativa. La fase finale dell’edizione barese di “Art & Science Across Italy” si svolgerà presso "Ex-Palazzo delle Poste" con l’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti, assieme alla mostra nazionale I Colori della Scienza, che ospita una decina di opere di artisti internazionali sul tema dell’arte ispirata alla ricerca scientifica.

Un comitato di scienziati e artisti giudicherà le migliori otto opere che approderanno alla finale nazionale prevista al Museo Nazionale Archeologico di Napoli (MANN) nel maggio 2022. I gruppi vincitori riceveranno una borsa di studio per un master al CERN di Ginevra.

Registrazione consentita entro il 31 Dicembre 2020.