Riccardo Angelini

IG @_riccardoangelini_

FB @RiccardoAngeliniArt

Nato nel 1980, si diploma presso l’accademia di Belle arti di Bologna con una tesi dal titolo “La forma nell’ informe” nella quale, attraverso un percorso panoramico sulla macchia, approfondisce il tema della percezione e della psicologia della forma. Focalizza la propria ricerca artistica in questa direzione con l’intento di portarla ad un punto di sintesi assoluta.

Attualmente vive e lavora tra Moresco (FM) e Parigi, dove collabora con diverse realtà internazionali legate al mondo dell’arte e della cultura.


"… proprio come se l’illogicità fosse un conforto, come se al pensiero fosse dato ridere, come se l’errore fosse la via da seguire, l’amore il mondo accettabile e il caso una forma di eternità." (Hans Bellmer, Piccola anatomia dell’inconscio fisico)

"Riccardo Angelini was born in 1980. He studied painting at the Academy of Fine Arts of Bologna with a dissertation about the perceptive and psychological aspects of shapes “La forma nell’informe” (trad. “Form in Formless), focusing on stains in art. This is also the starting point of his artistic research and practice.

He lives and works between Moresco (FM) and Paris, where is involved in many international, cultural projects "

disponibile - available