Silvana Volpato (AIPAN)




Nata a Roma ha vissuto a Milano, al cui Politecnico si è laureata in Architettura.

Ha iniziato a lavorare anche su verde e giardini durante la sua attività di interior design. Da questo si è sviluppato un particolare interesse per le piante e per l’ambiente più vasto cui appartengono: il disegno è il modo più diretto per conoscere le cose, così da tempo ha scelto di dedicarsi soprattutto alla rappresentazione della vita vegetale attraverso le matite ed i colori. Tra le varie tecniche possibili preferisce l’acquarello, medium luminoso e morbido, utile nel definire anche i minuti particolari in ogni lavoro. Non modo ars, sed etiam scientia, è la descrizione della pittura botanica ed a questi principi si attiene.

Da lungo tempo è Socia dell’Associazione italiana pittori botanici Floraviva, di cui è stata parte del Direttivo, e di Studio Arti Floreali a Roma, di cui è Consigliere e dove promuove corsi di disegno ed acquarello.

Ha inoltre tenuto seminari ai Vivai Belfiore di Lastra a Signa (Fi); al Castelletto di Villa Arnò di Albinea (Re); a Villa Bonaccorsi di Capo Milazzo (Me); al Conservatorio di piante antiche Pomona di Cisternino (Br).

Alcune delle Mostre cui ha partecipato: Museo di Storia Naturale di Genova, Museo Miniscalchi; Erizzo di Verona, Museo della Grafica di Pisa; Sherley Sherwood Gallery a Kew Gardens, Londra; Salone della Cavallerizza del Fai, Milano; Hunt Institute, della Mellon Univerity - Pittsburg, Usa; Orto Botanico di Padova per il Botanical Art World Wide.

Alcune sue opere fanno parte di collezioni pubbliche o private.

Silvana Volpato was born in Rome, studied Architecture at the Politecnico in Milan and since many years has been nurturing her passions for drawing and botanical watercolor.

She is associate to Floraviva (Italian Association of Botanical Painter), being part of its board for years, and to Studio Arti Floreali in Rome, where she is teaching and working as counsellor.

She organized workshops at Vivai Belfiore (Lastra a Signa, FI), Castelletto di Villa Arnò in Albinea (RE), Villa Bonaccori (Milazzo, ME), at the Conservatorio di Piante antiche “Pomona” (Cisternino, BR).

A selection of her exhibitions: Museum of Nature (Genoa), Museum “Miniscalchi Erizzo” (Verona), Museum of Graphics (Pisa), Sherley Sherwood Gallery (Kew Gardens, London), Salone della Cavallerizza FAI (Milan), Hunt Institure (Mellon University, Pittsburgh, USA), Botanical Gardens in Padua for the Botanical Art World Wide.

disponibile - available

disponibile - available