Quella che presento in questo sito è la trasposizione "on line" della mostra inaugurata il 22 febbraio 2020 presso Villa Bembo di Casale sul Sile e chiusa, dopo soli due giorni, a causa dell'epidemia di Covid-19. Questa versione "virtuale" della mostra cerca di offrire a coloro che non hanno potuto visitarla fisicamente un riassunto dei materiali esposti. Non era possibile trasferire on line proprio tutto ciò che la mostra proponeva al visitatore (ad esempio: molte ore di filmati e oltre duecento vignette) ma si può comunque averne un'idea sfogliando le pagine di questo sito.

Per chi utilizza uno smartphone: il menù è in alto a sinistra. Grazie per l'attenzione e buona visita...

Ho insegnato Educazione Artistica nella scuola media dal 1983 e presso la scuola di Casale sul Sile dal 1993 al 2019, anno in cui sono andato in pensione. Posso dire con certezza che insegnare una materia creativa come questa e vivere gran parte del tempo a contatto con i ragazzi, i colleghi e i genitori, in un ambiente stimolante come la scuola, è stato molto bello. Ho ricevuto tantissimo e ora vorrei restituire un po’ di quello che mi è stato dato, sia sul piano umano che professionale, con questa piccola mostra nella quale presento alcune esperienze didattiche che ho selezionato tra le tante da cui ho tratto le maggiori soddisfazioni in questi anni e delle quali sono più orgoglioso. Essendo un disegnatore appassionato e a volte compulsivo (fin da bambino) ho spesso accompagnato il mio lavoro con le vignette umoristiche, strumento comunicativo molto efficace che mi diverte moltissimo e mi aiuta da sempre a riflettere sulle cose, belle e meno belle, che mi capitano. In tutti questi anni ho disegnato centinaia, forse migliaia di vignette che riassumono gran parte della mia esperienza di insegnante e che molto possono raccontare della scuola e delle sua dinamiche interne a chi la osserva, spesso criticamente, solo dall’esterno. Maurizio Zenga

Il Prof. Maurizio Zenga, docente di Educazione Artistica presso l’Istituto Comprensivo di Casale sul Sile dal 1993 al 2019 e vignettista per passione, raccoglie in questa mostra le migliori esperienze didattiche realizzate a Casale sul Sile in questi anni insieme ad una cospicua selezione di vignette originali tratte dal suo repertorio sulla scuola. La mostra, multimediale, allestita al primo piano della Villa Bembo ( Biblioteca comunale ) comprende tre sezioni:

· ESPERIENZE DIDATTICHE

· VIGNETTE UMORISTICHE SULLA SCUOLA

· VIDEO E REPORTAGE

ESPERIENZE DIDATTICHE:

Le esperienze didattiche selezionate per questa mostra riguardano solo una parte delle tante realizzate in 26 anni di servizio presso la scuola media di Casale sul Sile, tuttavia ben rappresentano la metodologia didattica e la molteplicità dei contenuti affrontati da Maurizio Zenga in questi anni. Un lavoro caratterizzato dall’entusiasmo per l’insegnamento e per una disciplina sempre aperta alle contaminazioni, alle collaborazioni e al dialogo con il territorio attraverso il linguaggio creativo.

Dalla presentazione della mostra:

“L’Educazione Artistica (…) mi ha dato la possibilità di spaziare in ambiti operativi molto diversi e la mia formazione di architetto mi ha certamente favorito nel raccogliere qualsiasi sollecitazione per trasformarla in un progetto creativo-didattico, nel quale coinvolgere più soggetti possibili, prima di tutto all’interno della scuola e poi anche fuori. Non so se sono riuscito nel mio intento, me lo auguro perché vorrei davvero che si capisse quanto questo lavoro ( di tutti i Docenti e di qualsiasi materia, non solo il mio ) sia pieno di contenuti, molto faticoso ma anche ricco di grandi soddisfazioni (M.Z.)”

In mostra circa 40 pannelli illustrativi con foto, testi, documenti e disegni raccolti per sintetizzare e illustrare al meglio i contenuti, gli obiettivi e i risultati raggiunti per ogni progetto portato a termine

VIGNETTE UMORISTICHE:

Questa sezione riguarda una vecchia passione del professore, che accompagna da sempre il suo lavoro: le vignette, nelle quali spesso disegna se stesso nelle situazioni più comiche, a volte esilaranti, che in un ambiente attivo e dinamico come la scuola, non mancano mai… La mostra offre una ricca selezione dalla vasta produzione del prof. divisa per argomenti ( alunni, genitori, organi collegiali, esami ecc. ) per un totale di circa 200 vignette. Molti gli spunti di riflessione che si traggono dalle vignette che sono sempre inerenti le dinamiche interne alla scuola e illuminanti per chi la scuola la osserva solo dall’esterno, spesso con occhio critico. Un modo per sorridere ma anche per pensare.

VIDEO E REPORTAGE.

In questa sezione Zenga raccoglie film realizzati a scuola nell’ambito di specifiche attività didattiche su cinema e televisione ma anche spezzoni di attività teatrali e laboratoriali, eventi, spettacoli, conferenze e lezioni speciali; una vasta documentazione in cui molti potranno rivedersi e ricordare la propria esperienza scolastica: ex alunni, genitori e docenti. La sezione video sarà collocata in una piccola sala di proiezione in cui i visitatori potranno scegliere, sulla base di un menù, cosa vedere in base ai propri interessi.

AUDIOGUIDE E ORARI:

Saranno disponibili delle audioguide ( da scaricare sul proprio cellulare ) per i visitatori che vorranno essere guidati dallo stesso prof. Zenga nella visione delle diverse sezioni della mostra.

Gli orari della mostra saranno, oltre quelli della biblioteca comunale, i seguenti:

il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30

e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30

L’inaugurazione è prevista per il giorno sabato 22 febbraio 2020 alle ore 17.00

Anteprima presso “Carnevalando” Giovedì 20 Febbraio alle ore 20.00 con la proiezione del film: “GLI APPRENDISTI STREGONI” ( Carnevale di Viareggio 2000



Dalla TRIBUNA DI TREVISO