Eventi

Eventi passati

19 Giugno 2022 - ParcoAbile : Gita nel parco di Migliarino - San Rossore (PISA)

Domenica 19 giugno 2022, si è tenuto a Pisa un evento organizzato dall’Associazione Ricerca Trattamenti Innovativi nelle Mielolesioni: ARTIM-ETS, in collaborazione con la HandySuperabile, evento ludico-sportivo per tutti: abili e diversamente abili, una gita nel parco di San Rossore fino alla villa presidenziale in bicicletta (abili), handbike o carrozzina a propulsione elettrica (diversamente abili).

Il ritrovo la mattina era presso il Centro Visite del parco di San Rossore, dove i partecipanti hanno potuto prendere a noleggio biciclette o handbike . in totale hanno aderito all’iniziativa oltre 60 persone. Quindi tutte le persone, alcune in bicicletta, altre in handbike o carrozzina personale con propulsore elettrico o a piedi e/o con carrozzina Juliette hanno percorso tutta la via del Gombo per arrivare alla villa presidenziale. Grazie all’intervento del dott. Maurizio Sbrana che ha aperto personalmente il cancello della villa è stato possibile per tutti visitare il giardino ed ammirare dall’esterno la villa sopraelevata, costruita negli anni ’70 al posto del rudere di un preesistente casino di caccia, con impatto architettonico molto innovativo per quei tempi; alcune persone hanno fatto anche una breve visita guidata all’interno della villa. Terminata la visita , verso mezzogiorno, le persone hanno percorso nuovamente la via del Gombo in direzione opposta per recarsi alla Bottega del Parco che gli ha accolti nel parco, qui hanno consumato un leggero pranzo. Coloro che sono rimasti a San Rossore anche nel pomeriggio hanno effettuato una gita al percorso naturale accessibile: “Sabrina Bulleri”.

Alla gita hanno partecipato anche persone che lavorano nell’UO Mielolesi, diretta dalla dottssa Giulia Stampacchia.

A Pisa infatti abbiamo una struttura nell’ospedale di Pisa (AOUP) nata per la presa in carico ospedaliera delle persone con lesioni del midollo spinale (paraplegici e tetraplegici), che utilizza, per la cura delle persone con gravi disabilità motorie, metodi e strumenti innovativi: Robot per camminare, Stimolazione Elettrica Funzionale sia per recuperate la funzione dell’arto inferiore che della mano, strumenti per ridurre la disfunzione viscerale conseguente la lesione neurologica. Gli obiettivi che persegue questa struttura sono: aiutare le persona a migliorare la qualità di vita, l’autonomia ed il reinserimento sociale e -lavorativo. Affinché i progressi funzionali e anche psicologici che si raggiungono con la riabilitazione possano essere mantenuti per tutta la vita è necessario che la persona diversamente abile trovi una società che li accolga ovvero senza barriere non solo architettoniche ma anche psicologiche e culturali. E’ per questo che il lavoro delle associazioni di volontariato, con iniziative quali quella del 19 giugno, in cui si fanno gite e sport insieme è importante anche per l’ospedale che si occupa del recupero funzionale della persona dopo il danno neurologico. E’ interesse dell’UO Mielolesi creare una rete di offerte sanitarie e sociali sul territorio, utilizzabili dai paraplegici all’esterno dell’ospedale, al fine di mantenere il recupero psico-fisico raggiunto con la riabilitazione ospedaliera. In questo ambito, oltre alla collaborazione delle associazioni dei pazienti, ricade anche la convenzione che l’AOUP ha firmato con la sezione canottaggio dei Vigili del Fuoco di Pisa per favorire la disponibilità per le persone diversamente abili di intraprendere la attività di canottaggio paralimpico.

Si ringraziano tutti partecipanti, il presidente Lorenzo Bani ed il direttore dell’Ente Parco Riccardo Gaddi e le altre strutture di San Rossore che si sono rese disponibili alla realizzazione dei questo evento. Un ringraziamento particolare è dovuto alla ortopedia “la Sanitaria” che ha partecipato alla gita attivamente (Giovanni e Andrea) mettendo a disposizione delle persone diversamente abili non solo le proprie competenza per adattare le handbike alle persone, ma anche con un pulmino per seguire le persone nel percorso e portare carrozzine da usufruire in alternativa all’handbike in caso di affaticamento.

Si allegano programma, locandina e foto dell’evento.

4 Aprile 2022 - Giornata Nazionale delle Mielolesioni 2022

4 aprile 2022 Auditorium del Museo dell’Opera del Duomo, Piazza Arcivescovado, Pisa Giornata Nazionale delle Mielolesioni Il convegno è rivolto ai medici, fisioterapisti, infermieri, ricercatori, alle persone con lesione del midollo spinale, ai familiari ed amici e a tutti i cittadini interessati ai problemi connessi con la lesione del midollo spinale. 14:00 - 14:30 Registrazione dei partecipanti 14:30 Presentazione della giornata e Saluti delle Autorità Sono stati invitati: Silvia Briani, Direttore Generale AOUP; Michele Conti, Sindaco di Pisa; Federico Gelli, Direttore Welfare Regione Toscana; Alessandro Gennai, Presidente del Consiglio Comunale di Pisa; Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regione Toscana; Salvatore Pisano, Amministrare Navicelli Pisa. Innovazioni Tecnologiche al servizio della riabilitazione per migliorare la qualità di vita delle persone con paraplegia 14:45 Impianto di stimolatore midollare per alleviare il dolore cronico Giuliano De Carolis, UO Terapia Antalgica AOUP 15:00 Implantable neuroprostheses to restore locomotion and grasping after spinal cord injury Silvestro Micera, Istituto di BioRobotica, Scuola Superiore Sant’Anna Pisa - Center for Neuroprosthetics and Institute of Bioengineering, Ecole Polytechnique Federale de Lausanne (EPFL) 16:00 La riabilitazione assistita dall’esoscheletro robotico: l’esperienza pisana Giulia Stampacchia, Direttore UO Mielolesi, AOUP Stefano Mazzoleni, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione , Politecnico Università di Bari 16:15 Discussione 17:00 Telemedicina e teleriabilitazione Francesco Sicurello, CNR Milano, Presidente ITIM 17:10 Il canottaggio a Pisa: nascita del centro di competenza per la pratica del canottaggio paralimpico Giuseppina Di Lauro, Presidente Federazione Italiana Canottaggio , Regione Toscana Alessandro Simoncini, Caporeparto Vigili del Fuoco, allenatore sett. Canottaggio Francesca Pagliai, VCE Commissione per le disabilità. 17:30 Lo sport per tutti, per stare bene insieme Federico Mataresi, Associazione podistica Rossini 17:40 Interventi dal pubblico e Conclusioni 18:00 Assemblea ARTIM

21 novembre 2021 - I° TROFEO Fabrizio Iacopini, corsa podistica non competitiva

1 trofeo Iacopini.pdf
maratona_icopini2021.pdf

5 Aprile 2018 - Giornata Nazionale delle Mielolesioni

17 Dicembre 2017 - ARTIM partecipa alla maratona a PISA

una persona con paraplegia cammina indossando l'esoscheletro motorizzato EKSO

4 Aprile 2017 - Giornata Nazionale delle Mielolesioni

5 Aprile 2016 - Concerto di beneficenza

5 Aprile 2014 - Giornata Nazionale delle Mielolesioni

Prove dell'esoscheletro motorizzato EKSO.