La collezione della scuola

Gli studenti della classe 3AS hanno avuto la possibilità di creare la seguente collezione per la propria scuola grazie al dipartimento di scienze della terra dell'università di Pisa.

SEDIMENTARIE

CLASTICHE

CONGLOMERATO

Il nome conglomerato deriva dal greco e significa "rotto, sminuzzato" poiché a prima vista si possono notare i piccoli frammenti che la compongono. La roccia è difatti la conseguenza della litificazione di altre rocce erose, in questo caso ghiaie.


ARENARIA

Le arenarie sono costituite da granuli derivanti dall'erosione di rocce preesistenti fuori dal loro bacino di deposizione. In questa roccia possiamo notare che il colore di base è il grigio, con delle piccole parti arrotondate (clasti piuttosto evidenti) nere.


CHIMICHE

CALCARE




Il nome calcare è dovuto alla loro componente principale, ovvero la calcite, un minerale composto principalmente di calcio. La differenza tra le due rocce sta nel colore, dovuto alle componenti chimiche. Mentre nella prima il colore è variegato a zone andando dal rosso al bluastro per poi tornare a un marroncino, nella seconda invece, anche non essendo omogeneo, il colore rimane su una tonalità rossa ad eccezione di piccole macchie bianche.

ORGANOGENE

CALCARE

Questa roccia si è formata attraverso l'accumulo di gusci, scheletri e biocostruzioni, dovuto al contributo di organismi viventi nella sua formazione. E' caratterizzata da una moltitudine di fossili di conchiglie, aventi dei residui calcari intorno ad ognuno di essi.

LIGNITE

Il termine “lignite” deriva dal materiale da cui è principalmente composto, ovvero un materiale ligneo fossilizzato. Questa roccia si è formata attraverso un processo di decomposizione di organismi biologici in ambiente anossico. Possiamo osservare attraverso un primo sguardo i cristalli che formano questa roccia ad occhio nudo in modo definito, inoltre notiamo che è caratterizzata da un colore metallico principalmente nero.


MAGMATICHE

INTRUSIVE

GABBRO









GRANITO




E' una tipologia di roccia magmatica formatasi all'interno della crosta terrestre attraverso un processo di solidificazione lento, questo ha come conseguenza la formazione di cristalli molto grandi.

VULCANICHE EFFUSIVE



E' una tipologia di roccia magmatica farmatasi sulla superficie terrestre attraverso un processo di solidificazione veloce, questo fa sì che non avvenga la formazione di cristalli ma restino solidi amorfi. L'eruzione del magma è lenta e 'tranquilla'.

LAVA VULCANICA

(struttura porfirica)






BASALTO


VULCANICHE PIROCLASTICHE

Nate con lo stesso processo ma a differenza delle effusive con una violenta eruzione esplosiva.

SCORIA LAVICA