Forte di Fenestrelle
Forte di Fenestrelle
Il forte di Fenestrelle è a mio parere uno dei luoghi più suggestivi della Val Chisone.
Ricordo che da piccolo venivo fino all'esterno delle mura con i miei genitori ed ero impressionato da questa immensa costruzione. Immaginavo battaglie e assedi alla fortezza anche se non ne conoscevo ancora la storia.
All'epoca il forte non era ancora stato oggetto delle operazioni di recupero portate avanti poi a partire dagli anni 80 dai volontari dell'Associazione progetto San Carlo e quindi non era ne visitabile ne accessibile in alcun modo.
Nel 2024 con alcuni amici ho fatto la visita del percorso breve, ovvero quello che dura solo 4 ore, ed ho pensato "Ma che bello sarebbe esporre in questa location!". Da li è nata l'idea e poi, con alcuni amici che lavorano per il forte come volontari, sono riuscito ad entrare in contatto con la direttrice del Forte.
Con lei abbiamo pensato di utilizzare il locale che una volta era adibito a ospedale e successivamente a magazzino.
Si tratta di una grandissima struttura con mura e colonne spesse oltre 3 metri, fatte con pietra e calce.
Quando l'ho visto sono rimasto a bocca aperta. Conoscevo già varie parti del forte perché negli anni l'ho visitato più volte, ma questo locale molto austero mi ha subito fatto venire in mente come le mie opere piene di forme colori potessero risaltare bene in contrasto col le geometrie rigide del locale e le tonalità di grigio delle sue pareti.
E alla fine la mostra si è realizzata!!!