L’esperienza dei giochi multimediali degli strumenti tecnologici, vissuta dai bambini quotidianamente, impone a docenti ed educatori di riprendere e riprodurre tale esperienza nei contesti scolastici e di farne oggetto di gioco, di confronto, di verbalizzazione e di rappresentazione.
Nella scuola dell’infanzia, infatti, il bambino inizia a scoprire i diversi linguaggi che gli consentiranno di decodificare la realtà e di orientarsi in essa.
Quindi sensibilizzare il bambino verso l’uso del computer sin da piccolo, nel rispetto dei suoi tempi e usando le modalità più adatte alla sua età, costituisce una buona base di partenza per quello che sarà il suo rapporto futuro con la tecnologia.
Grazie alle potenzialità offerte dall’interattività del mezzo informatico e dalla presenza di una pluralità di linguaggi diversi, l’uso del computer a scuola permette al bambino un apprendimento significativo e innovativo attraverso esperienze sensoriali complete che concorrono ad affinare la sua intelligenza e ad accrescere le sue competenze.
MORE sulla rivista scientifica ICTEDMAGAZINE
e sulla rivista DireFareInsegnare
Risorse Educative Aperte (OER Open Educational Resources)
risorse digitali del Project Work da fruire singolarmente
IL NOSTRO LABORATORIO DI DIGITAL STORYTELLING – CINELAB STOP MOTION –
LA NOSTRA MOSTRA DI QUADRI IN 3D
LA NOSTRA STORIA IN REALTA' AUMENTATA E IN STOP MOTION