Il nostro progetto coinvolge quattro diverse Istituzioni Partecipanti

ognuna delle quali fornisce un'Unità Operativa (UO)

Università della Calabria

UO 1

Università di Padova

UO 2

Università di Bologna

UO 3

Università di Camerino

UO 4

Unità Operativa 1

DANIELA PELLEGRINO

Veterana della ricerca in Antartide, dal 1996 ha partecipato alla XIV, XVII e XX spedizione italiana in Antartide presso la base italiana di Baia Terranova. Attualmente è coordinatrice nazionale del progetto AntaGPS.

ELVIRA BRUNELLI

Competenze in analisi morfologiche, ultrastrutturali e funzionali per la valutazione del rischio di inquinanti organici e inorganici in organismi non bersaglio, con particolare enfasi sulle specie acquatiche.

DONATELLA BARCA

Competenza nella valutazione della presenza di contaminanti tradizionali ed emergenti in campioni di acqua e organismi acquatici mediante tecniche spettrometriche (ICP-MS e LA-ICP-MS).

SABRINA GIORDANO

Competenza nello sviluppo di modelli matematici e statistici complessi applicabili a vari campi di ricerca.

ALBERTO MONTESANTO

Esperto in bioinformatica con competenze nell'analisi dei dati e nello sviluppo di banche dati e software per la genomica funzionale, la trascrittomica e gli studi epigenetici.

DANIELE LA RUSSA

Competenza nella valutazione di diverse sostanze, inclusi contaminanti tradizionali ed emergenti, attraverso tecniche molecolari in diversi modelli animali, con applicazione nella ricerca ecotossicologica e biomedica.

ALESSANDRO MARRONE

Alessandro sta attualmente acquisendo le competenze necessarie per effettuare un'adeguata analisi di biomonitoraggio, e le tecniche molecolari per la valutazione degli effetti di inquinanti tradizionali ed emergenti, con applicazione nella ricerca ecotossicologica e biomedica.

Unità operativa 2

PAOLA IRATO

Competenza nella valutazione delle risposte fisiologiche degli animali alla presenza di contaminanti chimici e metalli pesanti con particolare riferimento all'induzione di metallotioneine e fenomeni apoptotici.

GIANFRANCO SANTOVITO

Competenza nello studio delle proteine antistress (incluso lo stress ossidativo) di pesci, molluschi e protozoi in risposta allo stress ambientale antropico con applicazione nella ricerca ecotossicologica e biomedica.

ISABELLA MORO

Competenza in indagini morfologiche, ultrastrutturali, biochimiche e molecolari su cianobatteri e microalghe al variare delle condizioni ambientali e in risposta alla presenza di xenobiotici.

NICOLETTA LA ROCCA

Competenza nell'indagare gli effetti dei fattori ambientali sulla struttura e funzione dell'apparato fotosintetico in organismi con diversa posizione della scala evolutiva, dalle piante ai microbi.

FRANCESCA DELLA VECCHIA

Competenza nella valutazione degli effetti dello stress abiotico, e di contaminanti classici ed emergenti (es. metalli pesanti e farmaci) sulla morfofisiologia di micro e macroalghe, piante utilizzate nella fitoproduzione e piante superiori.

LORIANO BALLARIN

Competenza nell'immunobiologia e nell'immunotossicità xenobiotica degli invertebrati marini (con particolare riferimento ai tunicati).

Unità operativa 3

ELENA FABBRI

Competenza nello studio degli effetti dei contaminanti emergenti sulla segnalazione cellulare, sull'espressione genica e proteica negli organismi marini e nella valutazione della qualità ambientale attraverso biomarcatori.

PAOLA VALBONESI

Competenza nella valutazione della presenza di contaminanti emergenti in campioni di acqua e organismi acquatici mediante tandem HPLC-MS.

SILVIA FRANZELITTI

Competenza in tecniche trascrittomiche per lo studio dei profili di espressione di geni coinvolti nelle risposte allo stress negli organismi acquatici.

ANDREA PASTERIS

Competenza in meta-analisi per riassumere e valutare le tendenze degli impatti emergenti dei contaminanti.

Unità operativa 4

CRISTINA MICELI

Competenza nello studio degli effetti dei contaminanti emergenti e del cambiamento climatico sulla biologia molecolare e cellulare e sull'ecologia dei microrganismi eucarioti.

SANDRA PUCCIARELLI

Competenza nell'applicazione di approcci omici allo studio del genoma, trascrittoma e proteoma dei microrganismi in relazione al loro ruolo nell'adattamento ambientale, ma anche alle potenziali applicazioni biotecnologiche e alle implicazioni per il miglioramento dei bioprocessi industriali.

MATTEO MOZZICAFREDDO

Competenza in bioinformatica con competenze nell'analisi dei dati e nello sviluppo di banche dati e software per studi di trascrittomica, nutrigenomica e genomica funzionale.

ANGELA PIERSANTI

L'attività di ricerca di Angela è principalmente focalizzata sullo studio delle risposte cellulari a diversi tipi di stress ambientale nell'ambiente acquatico, sia in relazione alla presenza di inquinanti che ai cambiamenti climatici.

COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI

Tre partner internazionali sono coinvolti nel progetto

PROF. LARS O. E. EBBESSON

Department of Biology, University of Bergen, Bergen High Technology Center, Bergen 5020, Norway.


PROF. SEAN P. PLACE

Department of Biology, Sonoma State University, 1801 East Cotati Avenue, Rohnert Park, CA 94928-3609, USA.


DR. MELODY SUSAN. CLARK

British Antarctic Survey, High Cross, Madingley Road, Cambridge, CB3 0ET, United Kingdom.